02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Emanuele Rabotti (Monte Rossa) il “Vignaiolo dell’Anno”, Elda Felluga la “Donna del Vino” e Giorgio Mercandelli (RiLuce) il “Vignaiolo Etico”: ecco i premiati de “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2017”, la guida firmata da Ferraro e Gardini

Emanuele Rabotti, alla guida di Monte Rossa, in Franciacorta, è il “Vignaiolo dell’Anno”, premiato non solo per le sue bollicine, ma anche per la capacità di comunicarle e raccontarle: per il lancio dell’ultima etichetta della griffe franciacortina, ha pensato ad un fumetto; Elda Felluga, che ha preso le redini dell’azienda dopo la morte del padre Livio, simbolo del Friuli enoico nel mondo, è la “Donna del Vino”; a Giorgio Mercandelli e alla compagna Sonia il riconoscimento “Vignaiolo Etico”, per la scelta di condurre il vigneto e la cantina della loro azienda, RiLuce, a Canneto Pavese, secondo il metodo “biotico”, e quindi in assenza quasi totale di interventi di qualsivoglia natura. A premiarli, “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2017”, la guida del Corriere della Sera firmata da Luciano Ferraro e Luca Gardini (www.corriere.it).
“Negli ultimi 10 anni - scrivono gli autori - i grandi vini italiani hanno abbandonato l’apparenza fatta di potenza e di concentrazione. I vini macho, pieni di vigore ma tendenti ad assomigliarsi anche per compiacere il gusto dominante, appartengono al passato. Sono emerse tendenze diverse, come la pratica biodinamica o gli orange wines. Ma di sicuro un dato comune è la reazione ai vini muscolosi in favore di vini più bevibili e più autentici. È proprio l’autenticità, dei vignaioli e delle storie e dei loro vini, che vogliamo raccontare. Storie, evoluzioni, longevità. Per la prima volta - continuano Ferraro e Gardini - la guida, oltre alla consueta carrellata di vignaioli (28 i nuovi ingressi) offre una classifica di 100 vini, comprese le più recenti uscite della primavera 2017, scelti proprio con il criterio dell’autenticità e della bevibilità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli