02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dalla Spagna al Sudafrica: dopo Alvaro Palacios, è il sudafricano Eben Sadie il “Winemakers’ of Winemaker” 2017, premiato ieri a ProWein di Düsseldorf dai Masters of Wine e dal magazine britannico “The Drinks Business”

Italia
Il Winemakers of Winemaker Eben Sadie

Dalla Spagna al Sudafrica: dopo Alvaro Palacios, enologo a proprietario della griffe della Rioja Bodega Palacios, è il sudafricano Eben Sadie il miglior produttore del mondo secondo i Masters of Wine, che l’hanno premiato, insieme al magazine britannico “The Drinks Business”, come “Winemakers’ of Winemaker” 2017, nella cornice della ProWein di Düsseldorf, che chiude oggi i battenti (www.prowein.com).

Ad accomunarli, una storia simile, fatta di viaggi e scoperte tra i più grandi territori del vino mondiale, dalla Germania all’Austria, dalla Borgogna all’Oregon, per fare poi ritorno in Sudafrica, dove nel 1999 fonda “The Sadie Family”, convinto, come ha raccontato a WineNews, che “i grandi terroir non sono solo quelli dei Paesi storicamente produttori. Da noi (a Malmesbury, nella provincia di Western Cape, ndr) abbiamo tutte le condizioni per imporci ad altissimi livelli sul panorama enoico mondiale: suolo, clima, altura, esposizione, non abbiamo nulla da invidiare a nessuno”.

Senza dimenticare, ovviamente, la componente umana, forse la più importante in quel concetto allargato che è il terroir. “Negli anni in cui ho viaggiato mi sono reso conto di come il mondo del vino sia fatto principalmente di persone, alcune delle quali davvero eccezionali, e senza di loro non sarebbe quello straordinario mondo fatto di condivisione ed incontro che conosciamo oggi”. Se c’è un Paese in cui Sadie non ha mai lavorato, però, quello è l’Italia, che il winemaker sudafricano conosce bene: “amo i vostri vini - chiosa Sadie - siete il Paese del tannino perfetto, anche se a volte avete troppa fretta, e mandate sul mercato vini che avrebbero bisogno ancora di qualche mese in bottiglia. Ho passato ore ad assaggiare vini di Toscana e Piemonte ...”.

Piermichele Capulli

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli