02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Lux Wines”, la divisione di alta gamma della distribuzione di E. & J. Gallo, aggiunge un’altra perla alla sua collezione di griffe dal Belpaese enoico, ed ufficializza l’accordo per l’importazione e la vendita sul mercato Usa della friulana Jermann

“Lux Wines”, la divisione di alta gamma della distribuzione di E. & J. Gallo, che muove ogni anno 960 milioni di bottiglie, aggiunge un’altra perla alla sua collezione di griffe dal Belpaese enoico e, dopo la storica azienda del Brunello di Montalcino Argiano, ufficializza l’accordo per l’importazione e la vendita sul mercato Usa, di gran lunga il più importante al mondo per valori importati, della friulana Jermann.
Punto di riferimento per la produzione bianchista non solo del Nord Est, ma d’Italia, deve la sua fama a Silvio Jermann, pronipote di Anton Jermann, che nel 1881 lasciò la regione vinicola del Burgenland, in Austria, per trasferire l’attività di famiglia tra i vigneti di Villanova di Farra, in Friuli Venezia Giulia. Qui, Silvio, nel 1975 iniziò a produrre il Vintage Tunina, una delle etichette di maggior successo dell’azienda, un uvaggio di Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia e Picolit capace di conquistare i palati dei più importanti wine writer del mondo. Oggi, l’azienda si estende per 150 ettari complessivi, di cui 120 vitati, per una produzione complessiva di 750.000 bottiglie (www.gallo.com).
“Siamo entusiasti di rappresentare un marchio iconico del vino italiano nel portafoglio Lux Wines per il mercato degli Stati Uniti - ha commentato Joseph C. Gallo, vicepresidente di Gallo’s Premium Wine Division - parliamo di un’azienda celebre per i bianchi di alta gamma in tutto il mondo, capace di produrre vini vibranti, puliti e profondi, capaci di esprimere il carattere unico e l’originalità di un’intera Regione, il Friuli Venezia Giulia”. “Da azienda a conduzione familiare - aggiunge il proprietario della griffe friulana, Silvio Jermann - siamo onorati di essere entrati a far parte del portafoglio di Lux Wines e di avere così l’occasione di lavorare con la Famiglia Gallo”.
Continua, così, l’opera di ampliamento del portafoglio aziendale di “Lux Wines”, che non fa altro che rispondere ad una dinamica individuata e raccontata da lungo tempo da analisti e specialisti del settore: la crescita della fascia medio alta di prezzo sul mercato Usa, meglio nota come “premiumisation”. °Jermann, così, va a fare compagnia non solo ad Argiano, ma anche ad Allegrini (con l’Amarone ma anche con i vini di Poggio al Tesoro, a Bolgheri), Pieropan, etichetta iconica di Soave, e Renato Ratti, azienda storica di Barolo e protagonista della classificazione ante litteram del prestigioso territorio piemontese, guidata oggi da Pietro Ratti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli