02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Marilisa Allegrini, ovvero la prima produttrice italiana di vino sulla copertina di “Wine Spectator”. Che dedica la “cover story” del suo numero di aprile 2017 a “Italy’s Allegrini - A family saga leads to great wines”

Italia
Marilisa Allegrini, la prima donna produttrice di vino in Italia in copertina Wine Spectator

In un mondo del vino dove le donne sono sempre più protagoniste, per l’Italia arriva anche la prima produttrice a conquistare una copertina tutta sua sulla rivista enoica più diffusa al mondo. È Marilisa Allegrini, alla guida di uno dei nomi più importanti del vino italiano e della Valpolicella in particolare (ma che ha cantine anche a Montalcino, con San Polo, e a Bolgheri, con Poggio al Tesoro, ndr), a cui è dedicata la “cover story” del numero di aprile di “Wine Spectator”, con il titolo “Italy’s Allegrini - A family saga leads to great wines”.
“Oggi il nome Allegrini è sinonimo di vino italiano di qualità, ma nel 1983, i tre giovani fratelli che ereditarono i vigneti di famiglia in veneto erano inesperti e intimoriti. Avrebbero potuto rinunciare, ma invece, Marilisa, Franco e Walter Allegrini hanno formato una squadra che ha unito i loro punti di forza individuali e portato alla crescita della compagnia che è diventata uno dei marchi leader dell’Italia”, si legge su WineSpectator.com. “Eravamo impauriti, perchè eravamo giovani e non avevamo il business sotto controllo. Ricordo che mio fratello Walter diceva: dobbiamo combattere come leoni perchè l’azienda sopravviva”, commenta al magazine americano Marilisa Allegrini.
Una rarità nella rarità, quella di una produttrice italiana nella copertina del magazine diretto da Thomas Matthews, che se di frequente ha dedicato la sua prima pagina ai territori dell’Italia del vino, più raramente lo ha fatto con singoli produttori, almeno dal 1994, anno a cui arriva l’archivio on line del magazine, www.winespectator.com/issue, ndr): Angelo Gaja (nel 2011), Oscar Farinetti (nel 2013), Piero Antinori (per ben due volte: nel 1994 e, con le figlie Albiera, Allegra e Alessia, nel 2015), e Lodovico Antinori (nel 2016).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli