02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Una vita al servizio del vino, ricoprendo ogni genere di ruolo, da critico a wine merchant, da educatore a consulente: è Steven Spurrier il “Decanter Man of the Year” 2017, scelto dal magazine Uk che celebra una carriera straordinaria

Italia
Steven Spurrier è il “Decanter Man of the Year” 2017, scelto dal magazine Uk che celebra una carriera straordinaria

Una vita intera al servizio del vino, sempre con passione e distinzione, attraverso mille ruoli e professioni che ne hanno cadenzato la carriera: critico, giornalista, buyer, imprenditore, vinaio, visionario, mentore, ristoratore, autore, educatore, giudice, comunicatore e consulente. Si può condensare così la lunga attività di Steven Spurrier, “Decanter Man of the Year” 2017, scelto dalla più importante delle riviste enoiche britanniche non solo per ciò che ha fatto, ma per lo stile con cui l’ha fatto, “con un tocco stilistico unico ed elegante”, come WineNews ha avuto modo di apprezzare nell’intervista di qualche settimana fa, quando con Steven Spurrier abbiamo parlato di comunicazione e vino, per l’evento Collisioni Vino by Ian d’Agata in Friuli Venezia Giulia (https://goo.gl/XOr02L).
Nato e cresciuto nella città di Rugby, nella contea di Warwickshire, ha frequentato una delle Università più prestigiose del Paese, la London School of Economics, per poi lavorare, dal 1964, dai più importanti wine merchants della Capitale. Poco dopo, si è messo in viaggio per i più importanti vigneti d’Europa: prima la vendemmia in Borgogna, quindi sei mesi a Bordeaux, da cui è partito per il Rodano, l’Alsazia, la Champagne, la Germania e la Spagna. “È stato un periodo meraviglioso - ricorda Spurrier - ero innamorato della vita”.
Nel 1970 raggiunge una certa fama come wine merchant a Parigi, dove selezionava vere e proprie gemme enoiche per la sua enoteca, “Les Caves de la Madeleine”, presto diventata un punto di riferimento per tutti gli amanti del buon vino. Nel 1973, inoltre, ha dato vita a “L’Academie du Vin”, la prima scuola privata di vino al mondo, dove si è formata una delle firme più influenti del giornalismo del vino francese, Michel Bettane.
Info: www.decanter.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli