02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sposarsi in Italia è sempre più di moda tra i giovani di tutto il mondo, ma le nozze chic sono tra i filari e nelle cantine delle griffe del vino italiano. Location d’eccezione, dal Nord al Sud del Paese, selezionate dall’agenzia “Wine & Wedding”

Italia
Matrimonio più desiderato al mondo è in Italia, meglio se tra vigneti o cantina

Da qualche anno sposarsi in Italia, per le coppie straniere, è diventata una vera e propria moda, sull’onda dei matrimoni sfarzosi delle star di Hollywood, che scelgono da sempre il Belpaese e le sue bellezze, dai vigneti alle colline, dai relais alle ville di lusso. Tanto che oggi sono sempre di più le aziende e le griffe del vino che aprono le porte di cantine e vigneti a giovani promessi sposi amanti del made in Italy. Una tendenza da cui nasce l’esperienza di “Wine & Wedding” (www.wineweddingitaly.com), l’agenzia di wedding planner specializzata appunto nei matrimoni tra i più bei territori del vino d’Italia, all’insegna dell’original italian style e delle tradizioni enogastronomiche.
Sono trenta le proposte di Wine&Wedding Italy: si parte dal Nord, e in particolare dal Piemonte, dove si brinda con il Gavi di Tenuta La Meirana, mentre sul versante opposto, in Friuli, conquista la scena l’antico Castello di Spessa, con i suoi bianchi del Collio. Poco più a sud, a Venezia, uno dei posti più romantici al mondo, c’è Venissa, della famiglia del Prosecco Bisol. Inevitabilmente si passa alla Toscana, un vero e proprio museo all’aria aperta, che offre la possibilità di scegliere un intero borgo come Borgo Scopeto Relais, nel Chianti Classico, Il Borro, a pochi chilometri da Arezzo, o l’atmosfera tipica di una tenuta toscana, come Il Falconiere, con i vini dell’azienda agricola Baracchi.

Per una destinazione inedita c’è Tenuta delle Ripalte sulla splendida Isola d’Elba o una serie di ville private come Tenuta Ricrio, in provincia di Pisa, ma anche la magia di una cantina d’autore come quella di Rocca di Frassinello, la cantina maremmana di Castellare di Castellina disegnata da Renzo Piano. Si vola quindi in Umbria, che offre resort immersi nel verde come Roccafiore, tra Grechetto e Sagrantino di Montefalco, o cantine dal design esclusivo come Tenuta Castelbuono e la sua cantina “Carapace”, progettata da Arnaldo Pomodoro. In Abruzzo, tra mare e montagna, ci sono i filari della storica griffe Masciarelli, dove spicca il Castello di Semivicoli, un palazzo del XVIII secolo. Al Sud Italia, in Sicilia da non perdere l’Agrirelais Baglio di Pianetto, dell’omonima cantina di Santa Cristina Gela della famiglia Marzotto, ma anche Cantine Florio, del Gruppo Duca di Salaputra, Feudi del Pisciotto, ancora di Castellare di Castellina, Planeta Estate La Foresteria, a Menfi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli