02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Stop all’effetto “Jack Ma”? Un recente annuncio del regolatore cinese potrebbe presto mettere un deciso freno agli acquisti cinesi di aziende vinicole nel mondo, dopo un quinquennio di compravendite di peso tra Francia, Italia e Stati Uniti

Con il recente acquisto, da parte del conglomerato alimentare Golden Field, di Domaine de Bellair, sono diventati circa 160 le aziende bordolesi la cui proprietà è cinese: un numero che, sebbene definito “nella norma, se non leggermente basso” dalla wine writer Jane Anson sulle colonne di “Decanter” (www.decanter.com), non può non impressionare, se si pensa alla velocità con la quale queste compravendite si sono succedute negli ultimi anni. Però, come riportato dalla stessa Anson sulla sua rubrica, le cose potrebbero presto cambiare, dato che l’agenzia statale cinese che si occupa, tra le altre cose, dei flussi monetari da e verso il paese, ha recentemente dichiarato che presto per i cittadini cinesi sarà molto più difficile convertire i loro yuan in valuta estera. Dovranno infatti dichiarare in forma scritta che tali capitali non verranno usati per l’acquisto di proprietà immobiliari all’estero, e dovranno descrivere nel dettaglio come e quando tali fondi verranno usati, pena il divieto di convertire valuta tout court per almeno tre anni (https://goo.gl/DdPzcz).
Nonostante il fatto che la dichiarazione dell’agenzia sia primariamente rivolta, come nota Anson, al contrasto dei fenomeni del riciclaggio di denaro tramite acquisti immobiliari all’estero, oltre al consistente deflusso di capitali che ogni anno varcano la Grande Muraglia (più di 672 miliardi di dollari nel solo 2016, e 1.100 dall’agosto 2015 al novembre 2016), le ricadute enoiche potrebbero essere rilevanti. Non solo i cittadini cinesi sono divenuti i primi acquirenti di case degli Stati Uniti nel 2015, con una spesa totale di 28,5 miliardi di dollari, ma la sequela di acquisti di aziende vitivinicole nel mondo da parte di cittadini e aziende cinesi non ha conosciuto sosta negli ultimi anni - e non solo nelle aree blasonate d’oltralpe. Secondo osservatori indipendenti citati da Anson, circa la metà dei passaggi di proprietà di aziende vinicole in Australia (e più della metà di quelli avvenuti nella Napa californiana) hanno coinvolto acquirenti cinesi. E anche in Italia non sono mancati acquisti del genere: dal settembre 2014 Casanova la Ripintura, nel Chianti, batte bandiera cinese, divenendo il primo membro cinese del Consorzio del Chianti Classico, e pochi mesi prima anche Poggio Romita aveva seguito lo stesso percorso. Senza contare, come ulteriore e recente esempio del crescente flusso di capitali asiatici nel macrocosmo del vino globale, l’acquisizione della sarda Sella & Mosca e della sangimignanese Teruzzi & Puthod del gruppo Terra Moretti da Campari, con una joint venture al 30% con Nuo Capital Sa, uno dei veicoli di investimento della famiglia Cheng Pao di Hong Kong.
Di sicuro, per ora, c’è comunque ben poco, dato che l’annuncio dell’amministrazione cinese non ha portato con se vere e proprie iniziative legislative: per ora, si sta quindi parlando di una dichiarazione d’intenti, con gli eventuali effetti che sono ancora tutti da prevedere. Secondo Michael Bayne di Christie’s International, “al momento si può solo ipotizzare cosa succederà, anche se prevediamo che le proprietà residenziali subiranno un impatto maggiore di quelle vinicole. Se ci saranno problemi, si presenteranno dal 2018”. Ma il parere di Bayne non è assolutamente condiviso da altri operatori di Bordeaux, citati in forma anonima, da Anson: per questi ultimi più acquirenti cinesi stanno già avvertendo una sorta di “giro di vite” relativo al trasferimento di capitali oltre i confini del loro paese, e la medesima situazione si starebbe replicando anche per i fondi che transitano via Hong Kong, uno dei tradizionali punti di snodo tramite i quali imprenditori e società del “Regno di Mezzo” hanno fatto finora uscire i loro capitali dalla Cina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli