02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Un’alleanza “fumo-enologica” tra Cuba e il Chianti che vede i famosi sigari caraibici sposare il celebre vino toscano. Che sarà anche il protagonista del Festival Habanos n. 19 a Cuba (dal 27 febbraio al 3 marzo)

Italia
Il Chianti fa rotta su Cuba, il grande rosso di Toscana protagonista del Festival Habanos, dal 27 febbraio al 3 marzo

Un’alleanza “fumo-enologica” tra Cuba e il Chianti che vede i famosi sigari caraibici sposare il celebre vino toscano. Che, nella sua versione Riserva, sarà il protagonista del Festival Habanos n. 19 (dal 27 febbraio al 3 marzo, www.habanos.com), la kermesse dedicata agli operatori di puros cubani premium più importante al mondo, e che ogni anno richiama migliaia di appassionati. Il festival si chiuderà con una cena di gala (da oltre mille ospiti), dove il grande rosso di Toscana sarà il protagonista assoluto.
L’evento rinnova la partnership tra il Consorzio del Chianti e i sigari Habanos, importanti in Italia da Diadema, avviata già dal 2014 con una serie di eventi ad hoc. Ad oggi Cuba importa una media di 500.000 bottiglie di vino al mese, di queste, oltre 50.000 sono di vino italiano. Il Chianti è la denominazione italiana più rappresentativa, con 10.000 bottiglie esportate ogni mese sull’isola.
“Il Consorzio investe sulla promozione dei vini Chianti a Cuba dal 2012. Abbiamo instaurato - ha spiegato il presidente del Consorzio Chianti, Giovanni Busi (www.consorziovinochianti.it), che oggi a Firenze ha presentato l’evento cubano - negli anni buoni rapporti commerciali sia con Cuba che con il resto del Centro-Sud America: una scommessa che stiamo vincendo come dimostrato da un trend in forte crescita registrato negli ultimi tre anni e dall’accoglienza che Cuba ci riserva anno dopo anno in occasione della manifestazione. Tutto il centro America è per noi obiettivo strategico per lo sviluppo dell’export dell’intera denominazione”, ha concluso Busi.


“L’abbinamento fra Chianti Riserva, formaggi e sigaro, è studiato come un climax di intensità e complessità, pensate per compensarsi ed esaltarsi reciprocamente - ha spiega Luca Alves, responsabile eventi del Consorzio Chianti
- attraverso tre fasi, perché accademicamente la fumata di un sigaro si divide virtualmente in tre terzi, detti “tercios”, durante i quali l’evoluzione e la combustione del manufatto varia e cresce di intensità. Sinteticamente la prima è abbastanza semplice e morbida, la seconda dal volume piuttosto pieno e robusto, la terza intensa e persistente: Montecristo è una marca dal gusto tradizionalmente medio forte. Abbiamo scelto di abbinare Il Chianti Riserva, inteso come categoria, che ha per qualità, caratteristiche organolettiche, versatilità, la virtù di potersi abbinare con una vasta gamma di formaggi ed esaltare certe triangolazioni col sigaro cubano”, ha detto ancora Alves.

Secondo Stefano Minoia di Diadema, “con eventi del genere dimostriamo che in abbinamento al sigaro non c’è solo il rum o i grandi distillati ma che si possono sperimentare cose nuove, che vanno dal Chianti, allo Champagne fino anche alla musica. In Italia specialmente gli appassionati sono molti attenti a questi aspetti e rispetto al resto mondo siamo a un livello superiore in termini di abbinamenti e degustazioni”.
Per Minoia, “oggi c’è in corso un’evoluzione culturale da parte dei fumatori non solo nell’atto di fumare ma anche intorno al sigaro, rispetto alla loro storia e a come vengono prodotti, conservati e consumati. C’è una cultura crescente che porta a un’espansione del mercato. Complice anche i nostri corsi e le nostre iniziative che fanno crescere la cultura del sigaro tra i consumatori” ha detto ancora, “che soprattutto in Italia sono sempre più giovani, nonostante nell’immaginario collettivo si possa pensare che fumare un sigaro sia un piacere apprezzato solo da persone in età più avanzata”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli