02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Anteprima Amarone - I migliori assaggi di Winenews dei vini in bottiglia pronti ad entrare sul mercato. Amarone della Valpolicella 2013: un’annata particolare, giudicata di qualità medio-alta, che si gioca nel bicchiere al di là delle definizioni

Italia
I nostri assaggi di Amarone della Valpolicella 2013

Nella tre giorni di Verona, dedicata all’Amarone della Valpolicella Docg (dal 28 al 30 gennaio 2017, a Palazzo della Gran Guardia, www.anteprimaamarone.it), ha debuttato l’annata 2013, quella che per disciplinare può entrare in commercio, ma che in realtà molti produttori custodiranno ancora in cantina (chi ancora qualche mese, chi per anni!). In degustazione 83 vini, 31 in bottiglia (in commercio e in affinamento) e 52 campioni di botte, ma tutti figli di un’annata meteorologicamente particolare, esemplificativa della variabilità che caratterizza il cambiamento climatico in atto.
La 2013, partita in salita nella prima fase del ciclo vegetativo con precipitazioni frequenti e basse temperature, da giugno alla maturazione ha chiuso in bellezza con temperature elevate unite a precipitazioni carenti ed è stata benigna anche nel periodo del riposo delle uve con umidità relativa ridotta (mediamente al di sotto del 60%). Annata giudicata di qualità medio-alta, ha dato vini “di ottima intensità colorante, ricchi al naso e in bocca, con un’alcolicità che si fonde in modo armonico con l’acidità e la corposità”.
Le generalizzazioni, tuttavia, sono sempre difficili e in particolare quando si parla di qualità di un’annata. L’influenza della variabilità che è alla base delle espressioni qualitative differenti che fanno l’unicità di un cru, di un’esposizione, di una valle, spesso sovrasta e per così dire media l’effetto annata, che potremmo assumere come una sorta di “handicap” di partenza (anche di segno positivo) su cui i produttori giocano la propria partita. Se poi come nel caso dell’Amarone della Valpolicella di mezzo ci sono una tecnica, quella dell’appassimento delle uve, e la possibilità di utilizzare anche varietà che “marcano” (peraltro poco presenti nella denominazione) l’influenza dell’annata in alcuni casi si assottiglia.

Dalla generalizzazione al bicchiere il passo è lungo e, quindi, per evitare di allungarlo ulteriormente, Winenews si è concentrato sui vini in bottiglia, ma è difficile non citare un paio di campioni di botte “esplosivi”, anche se dovremo aspettarli. Si tratta di due Amarone della Valpolicella Classico che usciranno nel 2019: quello di Secondo Marco e il Morar di Valentina Cubi (il 2003 per inciso, annata che l’azienda di Fumane ha deciso di presentare insieme alla “debuttante”, è straordinaria).

Questi due campioni di botte, come la maggior parte delle etichette segnalate di seguito, giocano sull’eleganza più che sulla potenza e si gioveranno di altro tempo in bottiglia.

Focus - Amarone della Valpolicella 2013. I migliori assaggi di Winenews
Bertani - Amarone della Valpolicella Valpantena 2013. Grande eleganza e finezza del naso di frutti rossi maturi con finale delicatamente speziato. In bocca conferma l’eleganza e sorprende per una certa salinità.
Degani - Amarone della Valpolicella Classico La Rosta 2013. Naso gentile di frutti rossi e timo che si confermano in bocca. Fine e dinamico con una certa salinità che lo rende particolare.
Farina- Amarone della Valpolicella Classico 2013. L’attacco al naso è dolce di fiori e frutti rossi, elegante. Di bell’equilibrio in bocca dove si amalgamano il frutto e la balsamicità.
I Campi - Amarone della Valpolicella Campi Lunghi 2013. Naso fresco ed elegante di frutti rossi con note officinali. In bocca armonico e lieve, privilegia la freschezza. Darà il meglio di se tra qualche anno.
Recchia - Amarone della Valpolicella Classico Masua di Jago 2013. Frutti rossi e pepe al naso, in bocca è vitale e invita al sorso successivo. Particolare nota amaricante sul finale. Lungo.
Tinazzi - Amarone della Valpolicella Ca’ de Rocchi - La Bastia 2013. Naso elegante di frutti rossi con finale austero di sotto spirito. In bocca salino, ancora recalcitrante, di ampio spettro.
Vigneti di Ettore - Amarone della Valpolicella Classico 2013. Bel naso di ciliegia. Ricco e ampio in bocca e leggiadro, gioca sull’equilibrio tra sostanza e freschezza.
Villa Mattielli - Amarone della Valpolicella 2013. Naso particolare di nasturzio e frutti rossi con spirito e vaniglia. L’attacco in bocca è dolce e pieno, lo spettro ampio dal frutto alle spezie. Ricco e rotondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli