02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Agenda WineNews - Da vino & arte con “Ornellaia Vendemmia d’Artista” (Sotheby’s Milano) a vino & cinema con il film “The Duel of Wine” (Siena nei giorni di “Wine&Siena”). Per i golosi c’è Sigep, per gli sportivi la Montefortina tra i vigneti di Soave

Tra le più importanti iniziative di mecenatismo eno-culturale contemporaneo, il 9 febbraio Sotheby’s a Milano “espone” una delle più celebri opere d’arte in bottiglia: “Ornellaia 2014 Vendemmia d’Artista - L’Essenza” - il progetto che fa interpretare ad un artista contemporaneo di fama internazionale il carattere unico di ogni singola vendemmia del vino-mito della Tenuta dell’Ornellaia, e che, sotto il martelletto, negli anni, ha raccolto e interamente donato più di 1 milione di euro a fondazioni e musei nel mondo - con Ferdinando Frescobaldi, Giovanni Geddes da Filicaja e Axel Heinz, presidente, ad e direttore-enologo Ornellaia, l’artista Ernesto Neto, Richard Armstrong, direttore Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation, Bartolomeo Pietromarchi, curatore del progetto, Stephen Mould, senior director e head of European Wine Department Sotheby’s, Filippo Lotti, ad Sotheby’s Italia, Luciano Ferraro, firma del Corriere della Sera, e Giulio de Rita, ricercatore Censis (che presenterà una ricerca sull’essenza dei prodotti made in Italy di eccellenza; www.ornellaia.com). Tra vino & arte, ecco uno degli eventi segnalati in agenda da WineNews.
Ma a rinnovarsi è anche il connubio tra vino & cinema, con l’arrivo a Siena, nei giorni della kermesse “Wine&Siena” di Gourmet’s International (Merano WineFestival) e Confcommercio Siena, di “The Duel of Wine” (21 gennaio, Cinema Nuovo Pendola), il film-cult di Nicolas Carreras con il sommelier-attore Charlie Arturaola, Lino Pujia e Pandora Anwyl, tributo al Belpaese enoico con, nel cast, Luca Gardini, Gianfranco Vissani e Marco Caprai e molti altri nomi del wine & food italiano (c’è anche WineNews).
Golosi? È finalmente tempo del “Sigep”, a Rimini Fiera dal 21 al 25 gennaio, edizione n. 38 del Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Per gli sportivi, torna invece la corsa podistica che richiama ogni anno migliaia di persone a gareggiare tra i vigneti del Soave: l’edizione n. 42 della Montefortina, ideata dal Gruppo Sportivo Valdalpone col Consorzio di Tutela dei Vini di Soave (www.ilsoave.com). Una curiosità? Il 29 gennaio alla Giornata delle idee che cambieranno il mondo a “TEDxTorino” si parla anche di cibo , con Luca Iaccarino, giornalista gastronomico e Food Editor di Edt Lonely Planet (sul modello di Ted, organizzazione no profit Usa alla ricerca di idee che meritano di essere diffuse, con 23 ospiti, ognuno con qualcosa di molto interessante da raccontare, e tra i 5 e i 14 minuti per farlo; www.tedxtorino.it).
“I Migliori Vini Italiani” saranno a Roma, oltre 600 etichette dei migliori produttori italiani premiate da Luca Maroni, dal 16 al 19 febbraio, nel Salone delle Fontane dell’Eur, tra wine tasting incentrati sulla sua metodologia di analisi sensoriale (con l’Associazione Gruppo Silis-Lingua dei Segni Italiana Lis), degustazioni (con la novità Sentori Di-Vini, condotte “a due nasi” da Maroni e Ambra e Giorgia Martone del LabSolue, tra legni, fiori e frutti) e assaggi di specialità gastronomiche made in Italy, ma anche musica, arte e una ludoteca sul wine & food per bambini, con media, opinion leaders e importanti personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo (www.imiglioriviniitaliani.com). Prima però, sempre della Capitale, c’è anche “Sangiovese purosangue. Vini e vignaioli d’Italia” (saranno 60), il progetto di valorizzazione del vitigno più diffuso mettendo a confronto i diversi territori di produzione dell’associazione EnoClub Siena al Radisson Blu Hotel (28-29 gennaio; www.sangiovesepurosangue.com). All’Hotel Principe di Savoia a Milano, il 10 febbraio arriva invece l’“Arnaldo Caprai Road Wine Show 2017”, una degustazione della Fondazione Italiana Sommelier Lombardia dedicata a sei etichette d’autore della cantina guidata da Marco Caprai, che ha rilanciato il Sagrantino di Montefalco alla ribalta internazionale, che porta con sé un pezzo di storia importante dell’Umbria enoica (dopo Campania e Lombardia, il tour farà tappa in Piemonte; www.fondazionesommelierlombardia.it - www.arnaldocaprai.it). Sempre a Milano c’è anche “Live Wine”, il Salone Internazionale del Vino Artigianale, con oltre 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero, fino al 19 febbraio al Palazzo del Ghiaccio (www.livewine.it).
A Genova torna l’evento “Tutti i colori del Bianco”, forum nazionale sul vino bianco italiano, riprogrammato dopo l’annullamento per maltempo della data di novembre, promosso da Go Wine con il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, con oltre 100 bianchi d’autore, dalle Alpi alla Sicilia. È targato Go Wine anche “Autoctono si nasce”, all’Hotel Michelangelo a Milano, una degustazione per conoscere ed apprezzare una selezione importante di vini da vitigni autoctono, con alcune etichette rare o comunque poco conosciute, il 26 gennaio (www.gowinet.it). Sempre il 26 gennaio, la Scuola Enologica di Alba ospita il Convegno “Come cambiano le sfide e le competenze delle aziende del vino”, con, tra gli altri, Mario Deltetto (Wine Skills to Market), Roberto Verano (Professione Lavoro), Claudio G. Cortese (Università di Torino), Sabrina Dorigoni (Fondazione Mach), Tiziana Sarnari (Ismea) e Stefano Labate (WineInternetMarketing.it), con il Consorzio I Vini del Piemonte e la Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa (www.ivinidelpiemonte.com). A Firenze c’è “ViNoi 2017”, degustazione di vini biologici, biodinamici, naturali e artigianali dal Nord al Sud d’Italia di oltre 20 vignerons, il 26 febbraio allo Uoll Loft, per operatori e pubblico eco-consapevole con l’obiettivo di preservare il concetto di “Qualità Naturale” e sostenendo il lavoro dei piccoli produttori nella Distribuzione Alternativa e Sostenibile (https://www.facebook.com/vinoi.it/). In Friuli, da oggi al 25 gennaio, i Pinot Bianco e Nero dei Colli Orientali si degustano anche all’Aeroporto di Trieste (Vip Lounge Calligaris), con la cantina Cantarutti (www.cantaruttialfieri.it). Il 25 gennaio, al Muvis-Museo del vino e delle scienze agroalimentari a Castiglione in Teverina (Viterbo), è di scena il convegno “Il pubblico e il privato insieme per la formazione del settore vinicolo”, con, tra gli altri, il professor Fabio Mencarelli del Dibaf-Università della Tuscia, Dominga Cotarella della Scuola di formazione del personale di sala e di cantina Intrecci, e Carlo Hausmann, assessore Agricoltura Regione Lazio (www.muvis.it).
Mai provato la magia di sciare all’alba con la luce rosa del mattino e dopo aver goduto di una super colazione a km 0 in rifugio o in baita? Lo si può fare con i prodotti delle Strade del vino e dei sapori del Trentino sapientemente rielaborati dagli chef dei rifugi che, fino al 12 marzo, ospitano la kermesse “Trentinoskisunrise”, sullo sfondo delle Dolomiti, Val di Fassa, Val di Fiemme, San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio, Valsugana, Vallagarina e Val di Non (www.tastetrentino.it). Si resta tra le Dolomiti, al Cristallo Hotel Spa & Golf, il 5 stelle Lusso di Cortina d’Ampezzo, dove il 27 e il 28 gennaio dal suo locale-laboratorio “Pepe in Grani” a Caiazzo (Caserta) arriva il maestro della pizza Franco Pepe con le sue mitiche “Margherita Sbagliata” e “Pinsa Conciata” (www.cristallo.it). A proposito di pizza, Lsdm-Le Strade della Mozzarella, il Congresso internazionale di cucina d’autore dedicato alla Mozzarella di Bufala Campana Dop e ai grandi prodotti del made in Italy, in un doppio appuntamento porta a Milano, le grandi ricette della tradizione campana, il 1 febbraio: la Pizza Napoletana al Lentini’s Pizza&Restaurant con i maestri pizzaioli Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli) con Tommaso Esposito, Cristian Brescia (Lentini’s Pizza&Restaurant, Milano) con Allan Bay, Ciro Oliva (Pizzeria Concettina ai Tre Santi, Napoli) con Guido Barendson e Francesco Martucci (Pizzeria I Masanielli, Caserta) con Luciano Pignataro; e poi al Baglioni Hotel Carlton con I Fritti di Gaetano e Pasquale Torrente (Al Convento, Cetara), Il Mezzanello Allardiato di Giovanni Sorrentino (Gerani Ristorante, Santa Maria La Carità), Il Babà di Agostino Iacobucci (I Portici, Bologna), Il gelato a latte di bufala di Enrico Rizzi (Enrico Rizzi, Milano; www.lsdm.it).
A Milano c’è anche il più importante evento mondiale dedicato al cioccolato: il “Salon du Chocolat”, il salone del “cibo degli dei” al Mico, con Ernst Knam, il “re” del cioccolato, e gli chef Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani, Davide Comaschi, Andrea Besuschio, grandi produttori, eccellenti artigiani, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e artisti, tra degustazioni, workshop, spettacoli, pensieri dedicati agli innamorati e una “Chocoland” per bambini (9-12 febbraio; www.salonduchocolat.it). In Veneto, dal 25 gennaio, al Ristorante Marcandole a Salgareda (Treviso), al 2 marzo, torna il tradizionale appuntamento con “Cocoradicchio”, la rassegna all’edizione n. 29 dedicata al “fiore d’inverno” e ideata dal Gruppo Ristoratori di Cocofungo per valorizzare il Radicchio rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco Igp (www.cocofungoradicchio.it). In Puglia, c’è il “Buona Puglia Food Festival 2017”, evento dedicato all’enogastronomia di eccellenza della Puglia, dal 27 al 30 gennaio, a Eataly Bari con il convegno di apertura “Il ristorante di qualità raccontato dai protagonisti” (www.buonapugliafestival.it).
Tra le mostre, a Torino, fino al 28 gennaio, la Biblioteca Nazionale Universitaria ospita la mostra “Cantico dei Cantici”, con gli scatti di Norma Picciotti dedicati anche ai legami del testo contenuto nella Bibbia ebraica e cristiana con il mondo del vino (www.normapicciotto.com). Ma c’è anche “FoodGraphia”, una grande mostra collettiva a Palazzo del Senato a Milano, sempre fino al 28 gennaio, dove gli alimenti sono i soggetti rappresentati da fotografi e artisti nelle opere - da Maurizio Galimberti con una grande stampa della Vucciria a Giancarlo Maiocchi-Occhiomagico con l’opera Omaggio a Mendini e Renato Marcialis con due opere della serie Caravaggio in cucina - da un’idea di Formapensiero e Starring per valorizzare la Food Art, con media partner il portale photographers.it e il network Italia a Tavola (www.shootfood.it). E mentre la Sardegna si prepara ad ospitare il Concorso enologico internazionale “Grenaches du Monde” (Alghero, 8-11 febbraio; www.grenachesdumonde.com), con campioni di vino tipologia grenaches e suoi sinonimi nel mondo, provenienti in particolare da Francia, Spagna e Italia, uno sguardo oltreconfine, infine, porta al Parc des Expositions di Montpellier e a “Vinisud 2017”, il Salone internazionale dei wine & spirits del Mediterraneo (29-31 gennaio; www.vinisud.com).

Focus - A “Wine&Siena” (Siena, 21-22 gennaio), una charity auction di grandi vini per Norcia. Con la bottiglia firmata da Bocelli dell’azienda di famiglia
Una charity auction per raccogliere fondi a favore della popolazione colpita dal terremoto del territorio di Norcia, per l’apertura di un centro polifunzionale: è uno degli eventi di scena a “Wine&Siena” (Siena, nei due giorni 21-22 gennaio), con i produttori protagonisti della kermesse che metteranno a disposizione i loro vini per un’asta di beneficenza al Rettorato dell’Università di Siena con l’associazione no profit Tavola Rotonda, accanto a marmellate, formaggi, cioccolata e salumi di piccoli produttori di Norcia. Tra i lotti, ci sarà anche una bottiglia firmata dal tenore-vigneron Andrea Bocelli dell’azienda di famiglia a Lajatico (Pisa).
Siena, un po’ “capitale” eno-culturale d’Italia, la cui storia si intreccia a quella delle più importanti denominazioni di Toscana che si incontrano nel suo territorio, un po’ “piccola Bordeaux”, con “l’obiettivo - dice il wine hunter Helmuth Köcher, ideatore del Merano WineFestival e di “Wine&Siena” - di farla diventare la città del vino dell’Italia come lo è Bordeaux per la Francia”, si prepara ad accogliere le eccellenze di oltre 200 produttori italiani selezionati per il livello qualitativo dei loro prodotti, dal vino, con il Brunello di Montalcino e il Barolo, dal Chianti al Chianti Classico, dalla Vernaccia di San Gimignano al Nobile di Montepulciano, dalle etichette di Bolgheri al Sagrantino di Montefalco, dall’Amarone della Valpolicella al Soave, dal Trento Doc al Prosecco, dai bianchi dell’Alto Adige e del Friuli al Franciacorta e Oltrepò Pavese, dal Montepulciano d’Abruzzo alle migliori espressioni delle Marche, dalle etichette di Lazio e Campania a quelle di Puglia e Sicilia, al food, con le produzioni tipiche dei migliori artigiani del gusto. Lo fa con “Wine&Siena, Capolavori del Gusto”, edizione n. 2 della kermesse promossa da Gourmet’s International - il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di eventi quali il Merano WineFestival - insieme a Confcommercio Siena, nella formula di evento diffuso, che si amplia da Rocca Salimbeni e il Grand Hotel Continental - Starhotel ai più importanti edifici storico-culturali della città, con la possibilità, unica, di degustare un vino ammirando La Maestà di Simone Martini o il Guidoriccio da Fogliano, nella sala del Mappamondo nel Palazzo Comunale, accanto alla Sala dei Nove con il ciclo del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti nel Museo Civico, nelle sale di Rocca Salimbeni, sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena, e di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e nell’Aula Magna di una delle più antiche università europee, l’Università di Siena, attiva già nel 1240. L’anteprima stampa e l’inaugurazione della kermesse, in Palazzo Pubblico, sono di scena il 20 gennaio.
L’esclusività della formula di “Wine&Siena” consiste nel fatto che tutti i produttori (180 vignerons, 30 artigiani del gusto) sono stati selezionati tra i vincitori degli annuali Merano WineAward e che “questo evento - spiega una nota - si configura come uno dei pochi, a livello nazionale, che garantisce una selezione qualitativa di prodotti e produttori presenti”. Tra gli appuntamenti della kermesse - promossa con Comune di Siena e Camera di Commercio di Siena, con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena, Grand Hotel Continental-Starhotels Collezione, Enoteca Italiana, con il patrocinio della Regione Toscana - la Small Plate gale al Rettorato dell’Università di Siena il 20 gennaio con cui parte l’evento, uno store delle eccellenze Merano WIneAward, degustazioni guidate. Il 21 gennaio, al Santa Chiara Lab, Università di Siena e Conad presentano la giornata di studi sull’impatto che avranno i temi ambientali sul business enologico “Sostenibilità come strategia di business per le aziende del settore del Vino”, con Helmuth Köcher, le ultime ricerche del Dipartimento di studi Aziendali e Giuridici dell’ateneo senese con i professor Lorenzo Zanni e Roberto di Pietra, e la business case di Salcheto di Montepulciano, la prima cantina scollegata dalle reti di distribuzione energetica, con il presidente Michele Manelli. A seguire, il talk show “Vino, cibo e territorio nella dimensione della Sostenibilità per la Comunità” condotto da Federico Quaranta, Francesco Pugliese, ad e dg Conad, la professoressa Sonia Carmignani, esperta di diritto alimentare e agroalimentare, Stefano Bernardini, presidente di Confcommercio Siena, lo chef stellato Igles Corelli e Michele Manelli. Infine, la cena “Sapori&Dintorni Conad” con i cuochi della Compagnia degli Chef.
Quest’anno si aggiunge anche “Food&Siena”, cittadella del gusto dedicata al food, al Rettorato, la sede storica dell’Università di Siena, nata quasi ottocento anni fa. A Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione, si terranno invece le master class dedicate al mondo del vino curate da Enoteca Italiana.

Info:
www.wineandsiena.it

Focus - A Siena la “magia” del vino, dalla finzione alla realtà. In tour mondiale, il 21 gennaio arriva “The Duel of Wine”, film cult con Arturaola, Gardini, Vissani e Caprai (nel cast, anche WineNews)
Tutta la “magia” del vino, dalla finzione alla realtà, è di scena a Siena. In tour mondiale, dopo presentazioni prestigiose, dal Festival del Cinema di Venezia al Montreal World Film Festival, anteprime nei territori del vino italiano e proiezioni in tutta Italia (Roma, Firenze, Perugia, Torino, Asti, Mantova, Padova, Treviso), il 21 gennaio arriva al Cinema Nuovo Pendola “The Duel of Wine”, il film cult del regista Nicolas Carreras con il sommelier-attore uruguaiano Charlie Arturaola, Lino Pujia e Pandora Anwyl. Un tributo all’Italia, con nel cast tanti personaggi del wine & food italiano, protagonisti nel ruolo di se stessi, dal sommelier Campione del mondo 2010 Luca Gardini al grande chef Gianfranco Vissani e Marco Caprai, patron della cantina che ha rilanciato il Sagrantino di Montefalco alla ribalta internazionale, e in cui ci sono anche, del territorio, Riccardo Illy, produttore di Brunello a Montalcino con la cantina Mastrojanni, e Alessandro Regoli, direttore di WineNews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, e, tra le location, l’azienda Carpineto nel Chianti Classico, accanto alla produttrice Nadia Zenato, al winemaker Michel Rolland, Silvana Ballotta, ceo della società fiorentina Business Strategies, allo chef francese Jean-Francois Rouquette e allo chef basco Carlos Arguinano.
Nei giorni in cui la città diventa una “capitale” del vino aprendo le porte dei suoi edifici e monumenti a “Wine&Siena” e ai selezionati produttori di eccellenze enogastronomiche della kermesse di Gourmet’s International (Merano WineFestival) e Confcommercio Siena, i protagonisti della pellicola saranno presenti alla proiezione (ore 17,30) ed accompagneranno la visione del film con una degustazione dei loro vini (ore 19,00).
“The Duel of Wine” è una co-produzione italo-argentina prodotta da Lino Pujia (distribuito dalla romana Exit), e racconta la sfida per scoprire chi sarà il miglior sommelier del mondo e le vicissitudini del celebre sommelier Charlie Arturaola che, dopo aver perso il senso dell’olfatto, si ritrova sul lastrico e senza più alcuna credibilità. Nonostante la decisione della comunità internazionale del vino di escluderlo dal mondiale per sommelier, e mentre il suo avversario più accreditato, Luca Gardini, corre verso le finali di New York, non si dà per vinto e con l’aiuto di Marco Caprai escogita uno stratagemma per partecipare alle fasi eliminatorie del campionato, camuffandosi dietro l’identità misteriosa di “Conte mascherato”, in un giro del mondo enoico che parte da Miami e tocca Parigi, Londra, New York, Paesi Baschi, Uruguay, Argentina e, ovviamente, l’Italia e i suoi territori del vino più famosi, da Firenze a Venezia, da Montefalco, Bevagna, Spoleto e Spello, al Lago di Garda, da Soave al Carignano del Sulcis passando per Barolo.

Info:
www.theduelofwinemovie.com

Focus - Tra pasticceria artistica e frutta scolpita, gelato vegano e Ernst Knam che interpreta Pollock, a Rimini torna l’evento più goloso d’Italia: il “Sigep” (21-25 gennaio)
Per i golosi, è tempo del “Sigep”, il Salone n. 38 della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, a Rimini Fiera dal 21 al 25 gennaio, l’evento più goloso d’Italia - promosso dai Ministeri dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole, Regione Emilia Romagna e Comune di Rimini - grazie a dolci, pani, gelati, cioccolato e caffè e chi più ne ha ne metta, di oltre 1.000 produttori, dai grandi marchi ai piccoli artigiani. Da assaggiare e da vedere nelle creazioni di tanti artisti e personaggi della cucina e non solo, come il maestro cioccolatiere Ernst Knam che interpreta su tela Pollock, Iginio Massari, Cesare Battisti, Alessandro Borghese, Simone Rugiati, Andy Luotto, Luca Montersino, Martina Presta, Marcello Trentini, Fabio Rossi, Alberto Marchetti, Filippo Novelli, Gianluca Fusto, Renato Ardovino, Benedetta Parodi, Gian Marco Tognazzi), tra degustazioni, incontri e laboratori.
Tanti i convegni, sulla farina italiana con, tra gli altri, l’antropologo Marino Niola e la blogger Sonia Peronaci, sulla civiltà del pane con la Fippa e Fernanda Guerrieri, vice direttore generale Fao, sul pane in Italia con Aibi Assitol, sui nuovi format del bar di successo con la Fipe, sulla gelateria come impresa di successi con Giubilesi & Associati e Poli.design Consorzio del Politecnico di Milano, per citarne solo alcuni. Ma ci saranno anche le guide (“Gelaterie d’Italia 2017” del Gambero Rosso) e tante sfide, con un occhio alle nuove generazioni, come il Consorso Sigep giovani, il Campionato mondiale juniores di pasticceria, la Coppa Italia della pasticceria artistica, “Young ideas” per giovani fornai, “The Ultimate Chococake award” alla migliore torta al cioccolato di pasticceri e cioccolatieri under 35, ma anche il Gelato dell’Anno e il Gelatiere dell’Anno, il Consorso internazionale “The Star of Sugar”, il Campionato italiano baristi, “Bread in the City” tra celebri panettieri internazionali pronti ad invadere la città e il talent show “Barista & Farmer”. Le curiosità? Dal gelato vegano alla frutta scolpita, dal gelato proteico alla “colazione di una volta”, dal gelato drink alla ciokoart, dal gelato aperitivo ai pani internazionali, dalla pizza gourmet gluten free a quella ad alta digeribilità, dal gelato gastronomico alla più grande “Torta dell’amicizia” contro il bullismo.

Info:
www.sigep.it

Focus - Anteprime al via con “Anteprima Amarone” (Verona, 28-30 gennaio). La Vernaccia incontra La Clape (San Gimignano, 15 febbraio). Il Sagrantino festeggia 25 anni di Docg con la mappatura (Montefalco, 20-21 febbraio)
Il 2017 è appena iniziato e, come da tradizione, è già tempo del debutto sulla scena delle nuove annate dei grandi vini italiani. Ad aprire le danze, come sempre, è “Anteprima Amarone” a Verona (28-30 gennaio, al Palazzo della Gran Guardia; www.anteprimaamarone.it), con i produttori del Consorzio Tutela Vini Valpolicella. Saranno 78 le cantine presenti, con 150 etichette tra la debuttante annata 2013, con l’Amarone che sarà servito in un calice pensato ad hoc per esaltarne le caratteristiche, firmato da VDGlass, e vendemmie più vecchie per valutare le capacità di affinamento del rosso veronese. Che sarà anche il fil rouge del talk show che il 28 gennaio vedrà protagonisti il giornalista Andrea Scanzi e il critico Philippe Daverio, tra vino e arte.
Per la prima volta, nel ciclo “Il vino bianco e i suoi territori” in contemporanea all’Anteprima della Vernaccia a San Gimignano (Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, 12-15 febbraio, il 14 la conferenza stampa, con il debutto dell’annata 2016 e della Riserva 2015; www.vernaccia.it), la degustazione in Sala Dante è stata affidata dal Consorzio della Denominazione San Gimignano ad una donna, Rosemary George, scrittrice e critica del vino inglese, una delle prime donne a diventare Master of Wine nel 1979. Che per il gemmellaggio con il celebre bianco toscano, ha scelto una denominazione della Languedoc, La Clape, il cui principale vitigno, il Bourboulenc, come il vitigno Vernaccia non è particolarmente aromatico, e benchè nel territorio de La Clape si producano anche vini rossi, come per San Gimignano la sua maggiore reputazione è dovuta alla produzione dei vini bianchi, cresciuti enormemente negli ultimi anni in entrambi i casi.
L’“Anteprima Sagrantino” del Consorzio Tutela Vini Montefalco, il 20 e il 21 febbraio, non sarà solo un evento diffuso nei monumenti più importanti di Montefalco, dal Complesso Museale di San Francesco al Chiostro di Sant’Agostino, con la proclamazione delle stelle assegnate alla vendemmia 2016, la presentazione dell’annata 2013 e dell’Etichetta d’Autore, accanto al Montefalco Rosso 2015 e alla Riserva 2014, oltre al Montefalco Bianco 2015. Ma (aspettando anche la “Crono del Sagrantino”, la tappa del Giro d’Italia dedicata al grande rosso, il 16 maggio, ndr), sarà anche l’occasione per celebrare i 25 anni del riconoscimento della Docg Montefalco Sagrantino e presentare la prima mappatura della denominazione: territorio, zone, vigneti visti e raccontati da Alessandro Masnaghetti per la collana “I Cru di Enogea”. Spazio alle sfide, “Sagrantino nel piatto” per gli chef e “Gran Premio del Sagrantino” per i sommelier. Le cantine? Adanti, Castelgrosso, Antonelli San Marco, Caprai, Bocale, Colle del Saraceno, Còlpetrone-Tenute Del Cerro, Di Filippo, Fongoli, F.Lli Pardi, Fattoria Colleallodole-Milziade Antano, Fattoria Colsanto, Fattoria Le Mura Saracene-Goretti, Le Cimate, Montioni, Moretti Omero, Perticaia, Poggio Turri, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Alzatura-Cecchi, Tenuta Bellafonte, Tenuta Castelbuono-Tenute Lunelli, Tenuta di Saragano, Tenuta Rocca Di Fabbri, Terre De La Custodia, Tudernum, Valdangius, Villa Mongalli e Viticoltori Brocatelli Galli (www.consorziomontefalco.it).

Focus - Con il nuovo anno, si torna a lezione di vino: dai corsi Ais a quelli della Fondazione Italiana Sommelier (Fis), dagli incontri al Seminario Veronelli a quelli promossi dal Consorzio del Soave
Con il nuovo anno si torna anche a lezione, dai corsi di formazione dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier (www.aisitalia.it) a quelli della Fondazione Italiana Sommelier (www.bibenda.it), nelle diverse Regioni del Belpaese, ma anche con la nuova edizione del corso per neofiti del Seminario Permanente Luigi Veronelli “Il vino come racconto - Corso di degustazione per assaggiatori curiosi”, fino al 21 febbraio al Serminario a Bergamo, tra tecniche produttive e cultura enoica, giochi sensoriali e assaggi d’alta qualità (www.seminarioveronelli.com). Il Consorzio di Tutela del Soave promuove, invece, tre incontri di alta formazione con gli esperti su temi di grande attualità nel mondo del vino dedicati ai produttori ma anche ai consumatori: “Le Vie Verdi del Soave”, a Soave, nella sede del Consorzio, a partire dal 24 gennaio su “Viticoltura & biodiversità” con Maurizio Gily, coordinatore dell’intero ciclo di incontri, agronomo, consulente e docente di viticoltura sostenibile, oltre ch e direttore della rivista Millevigne, e Gianfranco Caoduro, dottore agronomo, docente e biospeleologo; il 31 gennaio su “Biologico & sostenibile” con Angelo Divittini, agronomo e consulente di aziende vitivinicole, e Marco Tonni, consulente per la sostenibilità nel vino e ideatore del primo calcolatore italiano di emissioni di gas serra per la filiera vitivinicola; il terzo incontro infine, “Naturale & biodinamico”, si terrà il 17 febbraio con Adriano Zago, agronomo, enologo e consulente di biodinamica, e Enrico Casarotti, enologo e consulente di biodinamica (www.ilsoave.com).

Focus - Wine & food a teatro: le Famiglie dell’Amarone d’Arte al Teatro Ristori di Verona (fino al 17 maggio)
Un evento prestigioso, è quello che porta l’Amarone, e i vini della Valpolicella, con le Famiglie dell’Amarone d’Arte al Teatro Ristori di Verona, celebre per il suo ricco cartellone musicale: alle ore 19.15 nel foyer, a turno, dieci tra i produttori guideranno il pubblico in una degustazione di Amarone, Ripasso e Valpolicella, presentando la propria filosofia produttiva e le proprie aziende; alle ore 20.15, gli artisti brinderanno con il pubblico e il produttore. Dopo Masi Agricola per il terzo concerto Italian jazz style di Enrico Rava new4et, è la volta di Zenato e la musica barocca di Bach suonata dai Virtuosi Italiani (20 gennaio), Speri e lo spettacolo di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura (21 febbraio), Guerrieri Rizzardi e l’orchestra sinfonica Streicher Akademie Bozen e Frank Peter Zimmermann al violino e come direttore (15 marzo), Tedeschi e il jazz di Quintorigo e Roberto Gatto (21 marzo), Torre d’Orti e il Concerto italiano di musica barocca “Notte, storie di amanti e guerrieri” diretto da Rinaldo Alessandrini (30 marzo), Venturini e le danze della Colecciòn Tango della Compagnia de Leonardo Cuello (5 aprile), Tenuta Sant’Antonio e le danze della Rioult Dance di New York “Serata Bach” (13 aprile), Tommasi e le musiche barocche di Vivaldi, Pergolesi e Handel cantate dal contralto Sara Mingardo (4 maggio), e, infine, Allegrini e l’orchestra Filarmonica di Novosibirsk con Vadim Repin al violino, nel gran finale del 17 maggio.

Info:
www.amaronefamilies.it - www.teatroristori.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024