02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Governo Italiano punta anche sull’ecommerce di vino: Invitalia Ventures Sgr, controllata da Invitalia (Ministero dello Sviluppo Economico) e Sici Sgr investono 1,5 milioni di euro nel portale fiorentino Vino75, che punta la Cina (con Alibaba)

Il Governo Italiano punta anche sull’ecommerce di vino: Invitarlia Ventures, società di gestione del risparmio controllata da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, insieme a alla fiorentina Sici (Sviluppo Imprese Centro Italia) Sgr, hanno condotto un round d’investimento da 1,5 milioni di euro in www.Vino75.com, portale di e-commerce di Firenze guidato da Andrea Nardi Dei, che nel 2016, anno in cui il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ex sindaco del capoluogo toscano, ha portato a Vinitaly Jack Ma, ha stretto anche un importante accordo con TMAll Direct, il marketplace del colosso cinese Alibaba, per la distribuzione dei migliori vini italiani in Cina. 1.800 le etichette già presenti nel catalogo di Vino75, oltre 110.000 bottiglie vendute nel 2015.
Quello in Vino75 è uno degli 11 investimenti (e unico nel settore enogastonomico) chiusi da Invitalia Ventures nel 2016 in startup e Pmi innovative di tutto il Belpaese (Sardex, D-Eye, Tensive, Zehus, Echolight, Empatica, 40 South Energy, Floome, Vino75, Pedius e Remoria), in round dal valore complessivo di 23 milioni di euro.
Con questo investimento, Sici ed Invitalia Ventures entrano nella compagine sociale al fianco degli attuali soci finanziari che hanno sostenuto la creazione ed il primo sviluppo della piattaforma: Andrea Merloni (ex presidente del gruppo Indesit), Club Italia Investimenti 2 e Club Digitale. La società è residente all’interno del grande coworking di Nana Bianca a Firenze che ha supportato la società nella sua fase di startup.

“L’ingresso di Invitalia Ventures e Sici Sgr nel capitale di Vino75 rappresenta una opportunità importante per continuare lo sviluppo della piattaforma in ambito internazionale - commenta Andrea Nardi Dei, ad Vino75 - e per consolidare il mercato nazionale con nuovi servizi dedicati al mondo Ho.Re.Ca. In soli due anni di attività, siamo entrati nel mercato italiano con oltre 600 diversi produttori di vino e nel 2016 abbiamo stretto importanti collaborazioni con il colosso Alibaba che ci hanno consentito di portare 10 cantine italiane sul mercato cinese. Nel 2017 lavoreremo per portarne almeno 100. Il nostro obiettivo è duplice: generare valore per i produttori di vino ampliando le loro possibilità commerciale attraverso servizi innovativi frutto di una forte expertise in ambito tecnologico e digitale; permettere al cliente finale di acquistare grandi eccellenze enologiche e piccole realtà emergenti, comodamente da casa, guidato da un vero e proprio sommelier digitale”.

“Vino75 rappresenta un’ottima sintesi di alcuni importanti trend dell’imprenditoria digitale al servizio della nostra filiera agroalimentare - ha aggiunto Mario Scuderi, Investment Manager Invitalia Ventures Sgr - ha strutturato una piattaforma tecnologica per incidere in modo distintivo sul settore del food e con l’obiettivo di semplificare e potenziare la distribuzione di quei prodotti agroalimentari d’eccellenza che però hanno bisogno di processi innovativi per rafforzare le attività di commercializzazione”.
“Siamo molto soddisfatti di aver perfezionato questa operazione in una giovane e promettente realtà come Vino75 - spiega Guido Tommei, dg Sici Sgr - la Società eccelle per innovatività del proprio modello di business introducendo un contributo allo sviluppo di una filiera storica come quella del vino, così radicata nella nostra tradizione nazionale ma ancora così poco stimolata e valorizzata dalle opportunità del digitale. Vino75 ha raggiunto traguardi significativi ma ha davanti a sé ancora molte sfide: Sici ha deciso di intervenire tenendo fede alla sua principale mission che la vuole impegnata nel sostegno delle eccellenze italiane e di tutte quelle aziende che riescono a coniugare con successo passione, innovazione e tradizione”.
“Vino75 è una delle startup più avanzate a livello tecnologico che abbiamo incontrato. Il team è esperto - conclude Alessandro Sordi, cofondatore e Ceo di Nana Bianca - ed in grado di unire una piattaforma altamente sofisticata ad una cura e selezione dei contenuti che offre un’esperienza di commercio elettronico ad altissimo livello. Servizi come il motore di ricerca e le funzioni di sommelier virtuale sono elementi differenzianti rispetto a qualsiasi altro ecommerce attivo su questo settore”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli