02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Le grandi fiere protagoniste del mondo enoico guardano sempre di più fuori dai propri confini. L’ultimo progetto di Vinexpo si chiama Vinexpo Explorer: 100 top buyer internazionali nei grandi territori del vino per crescere commercialmente

Italia
L’ultimo progetto di Guillaume Deglise, Ceo di Vinexpo, si chiama Vinexpo Explorer

Nel mondo del vino, ormai, la lotta per l’egemonia nel settore fieristico non si gioca più nel confronto tra gli eventi nazionali, con i tre grandi player europei, Vinitaly, ProWein e Vinexpo, che hanno puntato da qualche anno sui principali mercati di esportazione, dagli Stati Uniti alla Cina, passando per Hong Kong, con progetti ambiziosi ed investimenti importanti, che hanno visto nascere e crescere Vinitaly International, ProWein Asia, Prowein China, Vinexpo Asia-Pacific e Vinexpo Hong Kong. Ma non è ancora abbastanza, o almeno non per Vinexpo, la fiera francese che torna a Bordeaux, con il suo prestigioso salone biennale, per la prima volta all’ombra dell’avveniristica Cité du Vin, dal 18 al 21 giugno (www.vinexpo.com).
L’ultimo progetto di Guillaume Deglise, Ceo di Vinexpo, si chiama Vinexpo Explorer, ed è pensato esclusivamente per i buyer internazionali: ogni anno un Paese diverso ospiterà i 100 buyer che meglio soddisfano le esigenze del Paese ospitante, per una due giorni di visite in cantina e in vigna, meeting, degustazioni ed altre attività, a partire dall’Austria, l’11 e 12 settembre, in collaborazione con l’Austria Wine Marketing Board.
“Vinexpo Explorer - spiega il Ceo di Vinexpo Guillaume Deglise - è un approccio unico ed un modo nuovo di fare impresa, che segna una svolta nell’orientamento del gruppo Vinexpo: si va infatti ad aggiungere alle nostre fiere principali, di Bordeaux, Hong Kong e Tokyo, per offrire una gamma completa di servizi in grado di soddisfare sia gli acquirenti che i produttori, ma anche le necessità dei retailer di vino e spirits di tutto il mondo”. Gli elementi chiave del progetto, come detto, è la presenza di 100 top buyer internazionali, insieme su uno stesso territorio, che spalanca le porte alla possibilità di fare rete e mettere a sistema le esperienze di tutti.
“Siamo entusiasti di ospitare la prima edizione di Vinexpo Explorer in Austria - dice Willi Klinger, managing director dell’Austria Wine Marketing Board - grazie alla diversità ed al carattere multiforme dei nostri vini, siamo riusciti a conquistare i migliori sommelier e dei wine lovers di tutto il mondo. Partecipare a Vinexpo Explorer migliorerà la nostra notorietà tra i top buyers internazionali, e sosterrà i nostri sforzi per diventare protagonisti nella mappa globale del vino”. Dopo l’Austria, i territori in lizza per le tappe successive sono la Valle del Douro, Sonoma, l’Australia, la Grecia e la Languedoc.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli