02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dopo il vino, i gadget. La contraffazione, che da anni ha messo il Chianti Classico nel mirino, travalica i confini del mondo enoico e sconfina nell’oggettistica: la Guardia di Finanza di Siena sequestra 6.000 articoli falsi marchiati “Gallo Nero”

Il Gallo Nero tira, eccome se tira, non solo inteso come Chianti Classico, che nel 2015 è cresciuto dell’8% soprattutto grazie ai mercati esteri, dove finisce l’80% della produzione, ma anche come brand, tanto che la piaga della contraffazione, che da anni minaccia la produzione enoica della denominazione toscana, ha travalicato i confini del mondo enoico per sconfinare nell’oggettistica, ovviamente marchiata Gallo Nero. Sono 6.000 gli articoli contraffatti raffiguranti lo storico simbolo del Gallo Nero sequestrati dalla Guardia di Finanza di Siena al termine di un’attività d’indagine avviata nel maggio 2016.
Tra i gadget, magliette, grembiuli e magneti di vario tipo riportanti il marchio del Chianti Classico, di cui l’omonimo Consorzio detiene i diritti. Le indagini hanno preso il via da un esercizio commerciale di San Gimignano e sono proseguite prima a Siena, dove è stato scoperto il grossista, e poi a Roma e Firenze, dove erano ubicati il produttore e il distributore degli articoli contraffatti. I tre sono stati denunciati per commercio di merce contraffatta e rischiano da uno a quattro anni di reclusione, oltre ad una multa da 3.500 a 35.000 euro e alla confisca del materiale già sequestrato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli