02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Oltre 160.000 controlli, di cui più di 1.500 sul web, per un valore complessivo di oltre 36 milioni di euro di sequestri nell’agroalimentare italiano e più di 6.000 sanzioni: sono i numeri del 2016 snocciolati dal Ministero delle Politiche Agricole

Oltre 160.000 controlli, di cui più di 1.500 sul web, per un valore complessivo di oltre 36 milioni di euro di sequestri nell’agroalimentare italiano e più di 6.000 sanzioni: sono i numeri del 2016 snocciolati dal Ministero delle Politiche Agricole, sul lavoro dei quattro organismi di controllo in capo al dicastero guidato da Maurizio Martina, ovvero Ispettorato Repressione Frodi (Icqrf), Nuclei Antifrodi Carabinieri (Nac), Corpo Forestale dello Stato e Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.
Con la tutela “ex officio” delle Dop e Igp comunitarie, spiega il Ministero, sono stati esaminati 240 casi che hanno permesso di far togliere dagli scaffali in molti Paesi d’Europa falsi prosciutti, formaggi, oli extra vergini di oliva, vini e aceti a denominazione. Di grande rilievo anche l’attività di contrasto al falso made in Italy sul web che hanno portato, grazie alle collaborazioni avviate con i maggiori player mondiali dell’e-commerce come eBay, Alibaba e Amazon, a 896 segnalazioni.
“Questo lavoro di controllo è fondamentale - dichiara il Ministro delle Politiche Agricole, Martina - il nostro compito è quello di tutelare tutti gli onesti operatori, tutte le imprese dei vari settori che con sacrificio adempiono agli obblighi di legge proponendo prodotti certificati e di qualità. Allo stesso tempo, abbiamo il dovere di tutelare tutti i cittadini. Quest’anno abbiamo posto particolare attenzione alle indicazioni riportate in etichetta e alla tracciabilità dei prodotti, ma soprattutto alla salubrità e sicurezza degli alimenti posti in commercio, al fine di assicurare una corretta e trasparente informazione ai consumatori. Il Ministero è schierato su tutti i fronti con i suoi organismi di controllo e può vantare anche strumenti all’avanguardia in Europa come quelli mirati alla repressione delle frodi sui grandi operatori del web”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli