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Continua a crescere il Franciacorta, con le bollicine metodo classico italiane più celebri che fanno segnare un +6% complessivo delle vendite nel 2016 sul 2015, grazie al +5,5% sul mercato italiano e al +16% nelle esportazioni, Giappone in testa

Italia
Un calice di Franciacorta e ... la vista sul Lago di Iseo

Continua a crescere il Franciacorta, con le bollicine metodo classico italiane più celebri che fanno segnare un +6% complessivo delle vendite nel 2016 sul 2015 (quando le bottiglie vendute furono 16,5 milioni nel complesso, di cui 1,5 vendute all’estero, www.franciacorta.net), grazie ad un importante +5,5% sul mercato interno, e ad un ancora più significativo +16% all'export, con un trend di crescita che ha coinvolto tutti i principali Paesi, riconfermando il Giappone al primo posto. Con le tipologie Rosé e Satèn che sono cresciute del 20%, e un Consorzio del Franciacorta, guidato da Vittorio Moretti, che ha visto il numero di associati crescere da 112 a 117, “dimostrazione del fatto che Franciacorta continua a crescere richiamando nuovi giovani imprenditori”.
Risultati che arrivano dopo due anni importantissimi per il Franciacorta ed il suo territorio, che è stato la bollicina italiana ufficiale di Expo 2015, ed è stato sotto il riflettori del mondo nel 2016, anche grazie al clamoroso successo di “The Floating Piers”, l’opera di Christo sul Lago d’Iseo che in poco più di due settimane ha attirato 1,5 milioni di visitatori da tutto il mondo.
“Ho iniziato il mio mandato con grandi speranze - ha detto Vittorio Moretti nell’assemblea di Erbusco in cui sono stati presentati i dati - e posso dire, oggi, che i mesi trascorsi sono stati all’altezza di quanto auspicato. Numerosi progetti sono stati intrapresi, alcuni sono in fase conclusiva, altri ancora sono in fase di definizione. Ma i sentori del mercato restano favorevoli e ci sostengono nella certezza che le ambizioni della Franciacorta stiano rivelandosi fondate e concretamente attuabili”.
Anche per questo, “nell’interesse di rafforzare il Franciacorta quale simbolo del made in Italy nel mondo - spiega il Consorzio - sono state confermate le attività di promozione e comunicazione con Giappone e Germania, mentre sono cresciute quelle negli Stati Uniti, grazie alla collaborazione con brand ambassador e le diverse associazioni di sommelier americane. Il prossimo anno anche Svizzera e Inghilterra saranno coinvolte tra le attività di promozione all’estero”.

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