02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Cucina, arte, cultura, moda, provocazione, ironia, dibattito e, ovviamente e soprattutto, vino: gli ingredienti di “Vino è!”, evento firmato Fisar (con il suo congresso nazionale n. 44), dall’11 al 13 novembre, a Firenze

Cucina, arte, cultura, moda, provocazione, ironia, dibattito e, ovviamente e soprattutto, vino: ecco gli ingredienti di “Vino è!”, evento firmato Fisar che, l’11, il 12 e il 13 novembre, a Firenze, tra lo storico Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e la sempre più “food & wine oriented” Stazione Leopolda, ospiterà à il suo Congresso nazionale n. 44, per la prima volta aperto ad operatori, appassionati, giornalisti e comunicatori, e l’evento tra degustazioni, presentazioni di libri e tanto altro (www.vinoe.it, con Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze).
Si parte l’11 novembre alle ore 15.30, con il Congresso Nazionale Fisar a Palazzo Vecchio, mentre “Vino è” sarà di scena alla Lepolda, il 12 e 13 novembre.

Con tante iniziative: si parte il 12, con la degustazione dei vini delle 100 aziende selezionate da Fisar in tutta Italia, poi degustazioni con i piatti di Simone Cipriani (L’Essenziale, Firenze), di Elia Bettarini, preparati con i prodotti del Banco Etico Alimentare, e di Nicola Damiani (Osteria di Passignano, Badia a Passignano), ma si parlerà anche di vino con “La sostenibilità nella filiera vitivinicola”, a cura del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (con Umberto Di Matteo, del Dipartimento Ingegneria della Sostenibilità, e Gian Piero Joime, Docente di economia dell’ambiente e del territorio, entrambi dell’Università degli Studi di Roma Guglielmo Marconi, che illustreranno il progetto “Soste-Nobil-Età”, insieme a Stefano Biagiotti di Qualità e Sviluppo Rurale srl, Università degli Studi di Roma Guglielmo Marconi, Andrea Rossi, sindaco di Montepulciano, Andrea Natalini, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano) e con la presentazione ufficiale del libro Rai Eri “Signori del Vino”, ispirato dalla fortunata e omonima trasmissione di “Rai 2”, con Marcello Masi, Rocco Tolfa e Roberto Rabachino. E ci sarà spazio anche per l’aspetto “fashion” del vino , con le creazioni per la tavola di “Tablecloths”. E non mancheranno le grandi degustazioni: dalla verticale di Giulio Ferrari Riserva del Fondatore (2005 - 2004 - 2001 - 1996 - 1993) guidata dall’enologo di casa Ferrari, Ruben Larentis, a quella di Amarone della Valpolicella di Quintarelli (2003 - 2004 - 2006 - 2007), una delle etichette di riferimento del grande rosso veronese, guidata da Andrea Da Ros.
Il 13 novembre ancora degustazioni delle 100 cantine italiane selezionate, cooking show con, tra gli altri, le creazioni di Maria Probst (La Tenda Rossa, Cerbara), ma si parlerà anche de “Il contributo delle produttrici vitivinicole per lo sviluppo del turismo enogastronomico”, mentre si parlerà di viticoltura sostenibile con il curatore di Slow Wine di Slow Food Giancarlo Gariglio, Marco Simonit di Simonit&Sirch - Preparatori d’Uve, e l’agronomo Ruggero Mazzilli.
Senza dimenticare la proclamazione del “Miglior Sommelier Fisar 2016” e, ovviamente, ancora grandi degustazioni, come la verticale di Caiarossa (2004 -2005 - 2006 - 2007- 2008 – 2009) con Livio Del Chiaro, o quella dedicata al “vino, l’argilla e le anfore”, con i vini de I Cacciagalli, Tenute Casadei, Cirelli, Foradori, Cos, Castello dei Rampolla, Al di là del fiume e 1701 Franciacorta.

Ospite straniero, in entrambe le giornate, sarà il Portogallo, con l’enologo Jorge Alves, che parlerà della evoluzione della Valle del Douro, dal Porto alla Doc Douro, considerata oggi una delle realtà più interessanti e richieste a livello internazionale. In mezzo, la cena di gala al Four Season di Firenze, firmata dallo stellato Michelin Vito Mollica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli