02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Un protocollo d’intesa con il College of Enology della Northwest Agriculture & Forestry University di Xi’an in Cina (8 milioni di abitanti) per scambi universitari tra agricoltura italiana e cinese: lo ha siglato il Consorzio del Prosecco Doc

“Abbiamo incontrato e firmato un protocollo d’intesa con la preside di Facoltà del College of Enology della Northwest Agriculture & Forestry University di Xi’an. Ci ha manifestato grande entusiasmo e disponibilità per avviare con gli Istituti Universitari con i quali collaboriamo da tempo, una collaborazione nel campo della ricerca sia economica che tecnica, volta in particolare alla riduzione dell’uso di fitofarmaci. Sono in via di definizione scambi culturali e moduli d’insegnamento per gli studenti di enologia e agricoltura cinesi, dedicati alla storia, alla legislazione e alla degustazione del Prosecco”. È l’annuncio di Stefano Zanette, presidente del Consorzio Prosecco Doc che ha siglato un importante accordo inter-universitario con l’Università di Xi’an, una moderna metropoli di 8 milioni di abitanti della provincia dello Shaanxi, in Cina, lungo l’antica via della Seta, che, da marzo 2016 ospita “Casa Prosecco”. Di ritorno dal Celeste Impero, “in una missione densa di risultati - afferma il presidente del Consorzio, protagonista di una Masterclass di tre giorni che ha coinvolto importatori, wine educators, sommelier, operatori del settore ristorazione e hotellerie, giornalisti - sono stati affrontati anche vari aspetti culturali collegati alla conoscenza e alla promozione del Prosecco, come marchio di qualità e di “life style”.
Il confronto è stato stimolante e serrato - aggiunge Zanette - molte domande dei partecipanti riguardavano le differenze tra Doc e Docg; è emersa la difficoltà di comprendere il rapporto fra le denominazioni. A mio avviso è giunto il momento di creare una cabina di regia, un coordinamento in materia di comunicazione e promozione tra il nostro Consorzio, quello della Docg di Conegliano e Valdobbiadene e quello della Docg di Asolo”.
Il tema è stato affrontato dal Presidente anche in una lunga intervista al canale tv nazionale Xi’an Education, e la missione in Cina per la consegna dei diplomi delle masterclass, è stata accompagnata anche da un evento-spettacolo al Baihualin International Center, con la sfilata di moda della giovane designer Fan YanYan, e l’esibizione del celebre soprano Hongmei Niè, con l’appoggio dell’Ambasciata d’Italia in Cina e dell’Ita-Ice, alla presenza del Governatore della provincia dello Shaanxi Zhang Jianguo e Gao Wei, responsabile Ufficio Affari Esteri della Municipalità di Tongchuan, città vicina a Xi’an. Per Zanette “il Prosecco Doc riconosce in questi incontri le condizioni migliori per comunicare l’eccellenza di un prodotto che richiama nell’immaginario dei cinesi il mito di Venezia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli