02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“I contrassegni dei vini Docg o Doc sono carte valori per la sicurezza, anticontraffazione, tracciabilità. Assicurare regia a Poligrafico e Zecca”: così ad Poligrafico Paolo Aielli su Testo Unico che prevede produzione anche da tipografie autorizzate

“I contrassegni utilizzati per i vini Docg o Doc sono carte valori in quanto devono garantire sicurezza, anticontraffazione e, allo stesso tempo, consentire la tracciabilità del prodotto”. Lo ha sottolineato l’ad dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli, ascoltato oggi dalla Commissione Agricoltura al Senato in merito alle novità introdotte dal Testo Unico del vino. Un articolo del testo, approvato con voto unanime alla Camera, prevede infatti che i contrassegni possano essere prodotti, in futuro, anche da tipografie autorizzate.

“I contrassegni prodotti dal Poligrafico - ha riferito Aielli al termine dell’audizione - non sono prodotti tipografici qualsiasi. Essi assolvono a una triplice funzione: sono strumenti di garanzia per produttori e consumatori; rappresentano un elemento di autenticazione del prodotto su cui viene apposto il sigillo di Stato; assicurano un’idonea protezione dalle contraffazioni e dalle falsificazioni attraverso elementi di sicurezza fisica e digitale”.
Tenuto conto che una modifica al testo comporterebbe una nuova spola tra Senato e Camera, l’ad di Ipzs ha chiesto che le novità introdotte a proposito delle tipografie autorizzate siano “coerenti con la legge sulle carte valori”. E, dunque, che sia “assicurata una regia pubblica mantenendo in capo all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato il compito di selezionare, con procedura ad evidenza pubblica, altri soggetti con i requisiti necessari per realizzare i contrassegni”.
Una strada, questa, che può essere intrapresa senza modificare il Testo Unico ma, su ispirazione di un ordine del giorno, definendo un regolamento attuativo che sia coerente con la legge sulle carte valori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli