02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Le più belle foto sul vino? All’“Art Photo Travel Festival” (Enoteca Italiana di Siena, 29 ottobre-30 novembre), con il “Siena International Photography Awards”, 45.000 scatti da 127 Paesi con immagini mozzafiato, di grandi autori e giovani talenti

Italia
Il mosto raccolto per poi essere pressato nella Sicilia del vino, nella foto di Riccardo Colelli

Da “Wineyard stripes”, uno spettacolare dettaglio dei vigneti del Monferrato in Piemonte, scattato da Roberto Tagliani, a “Vigneti in autunno” colorati di mille sfumature del fotografo Franco Cappellari dal suggestivo belvedere di La Morra nelle Langhe; da “U Conzu4” (in dialetto siciliano: il mosto raccolto in forma cilindrica per poi essere pressato), un’immagine tradizionale della vendemmia a Fleri (Catania) in Sicilia, di Riccardo Colelli, a “U Conzu2” dello stesso autore e il cui protagonista sta girando l’uva per farla respirare, sempre in Sicilia; fino a “Charlotte”, ovvero Charlotte Green proprietaria del Castello di Potentino a Seggiano (Grosseto), ritratta da Bruno Bruchi mentre riposa con le sue uve di Sangiovese, nelle vecchie vasche di vinificazione etrusche ritrovate nel Castello. Tante davvero le belle foto sul vino, in mostra all’Enoteca Italiana di Siena per l’“Art Photo Travel Festival” (29 ottobre-30 novembre), promosso dall’associazione Art Photo Travel con il Comune di Siena, con il contest “Siena International Photography Awards” (45.000 immagini in gara da 127 Paesi) la cui novità è una categoria a tema “Il vino”.
Il Festival si propone come meta d’incontro per centinaia di professionisti, appassionati e giovani talenti, con numerose iniziative, tra cui 10 mostre tra esposizioni collettive e personali in suggestive location del centro storico di Siena, ma anche workshop, photo tour, conferenze e occasioni di incontro informale con autori e fotografi internazionali. Tra gli autori di rilievo nazionale e internazionale, si va da Melissa Farlow a Timothy Allen, da Majid Saeedi a Francesco Cito, da Marco Urso a Luca Bracali e Vittorio Guida.
Distese di vigne avvolte dalla nebbia o baciate dal sole, mani sapienti che sanno di terra e mosto, grappoli dai colori brillanti, calici che brindano. Attimi immortalati nelle più belle immagini a tema “Il vino” inteso e rappresentato in ogni fase del suo ciclo di vita: dai vigneti alle cantine, dalla produzione al confezionamento fino alla distribuzione, al marketing, alla gioia irripetibile di un buon bicchiere. Le foto vincitrici della categoria “Il vino” sono racchiuse nella collettiva “Beyond The Lens”, la mostra-tributo del “Siena International Photography Awards” (SipaContest), la cui premiazione aprirà ufficialmente il Festival il 29 ottobre, ospitata nelle grotte a mattoni dell’Enoteca Italiana, nella Fortezza Medicea di Siena.
Info: www.artphototravel.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli