02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Le eccellenze del made in Italy e i grandi temi del cibo e dell’alimentazione protagonisti su Twitter, dal 14 al 20 ottobre, con la #ItalyFoodWeek: una settimana di conversazioni gastronomiche, patrocinate dal Ministero delle Politiche Agricole

Italia
La #ItalyFoodWeek protagonista su Twitter dal 14 al 20 ottobre

Solitamente, sono gli utenti, in base a ciò che accade nel mondo, a decidere gli argomenti più rilevanti ed interessanti del giorno su Twitter, che con il moltiplicarsi dei cinguettii diventano trend topic. Sarà, probabilmente, sempre così, perché nulla può cambiare o piegare il più democratico dei social, eccetto Twitter stesso che, dal 14 al 20 ottobre, celebrerà le eccellenze del made in Italy agroalimentare con la #ItalyFoodWeek (www.italyfoodweek.it), patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali: per un’intera settimana aziende ed esperti del mondo del food, ma anche semplici appassionati, animeranno su Twitter conversazioni legate a cibo e gastronomia. La #ItalyFoodWeek, così, metterà al centro i temi caldi legati a cibo e alimentazione, dai prodotti tipici al km0, dal vino alla cucina stellata, passando per argomenti di stringente attualità, come le conoscenze nutrizionali e la lotta agli sprechi alimentari. Fino al 14 ottobre, chiunque potrà prepararsi per partecipare alla conversazione per conoscere, chiedere, condividere o dire la propria, entrando in contatto con aziende, professionisti del settore e altri appassionati di cibo in tutta Italia.

“Ringraziamo Twitter Italia per questa iniziativa - dice il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina - perché raccontare l’agroalimentare italiano e le sue eccellenze, valorizzarle e promuoverle nel mondo, significa anche saper sfruttare al meglio le potenzialità dei social network. È proprio questa la forza del nostro sistema: sapersi rinnovare nella tradizione, mantenendo ben salde le proprie radici. Abbiamo incredibili esperienze nella filiera agroalimentare che sono un patrimonio assoluto e possono esprimere tutto il loro valore attraverso la rete”.

“Siamo entusiasti di creare, attraverso questa iniziativa, una piazza virtuale che consenta di celebrare le eccellenze del cibo Made in Italy in una settimana in cui già si svolgeranno in tutto il mondo eventi legati al tema del cibo e dell’alimentazione - commenta Livia Iacolare, head of media partnership di Twitter Italia - l’#ItalyFoodWeek permetterà di creare un dialogo su tematiche importanti legate all’alimentazione e potrà coinvolgere - grazie alle caratteristiche della nostra piattaforma - chiunque vorrà prenderne parte. Non vediamo l’ora di scoprire le conversazioni e i contenuti che nasceranno da queste giornate”.

Focus - I temi e gli hashtag della #ItalyFoodWeek, giorno per giorno

Venerdì 14 ottobre - #zerosprechiFW

In occasione della celebrazione alla Fao della Giornata mondiale dell’Alimentazione, sarà possibile condividere sulla piattaforma contenuti su un tema di grande importanza: lo spreco alimentare e le strategie per combatterlo.
Sabato 15 ottobre - #kmzeroFW

Un approfondimento dedicato alla filiera corta: caratteristiche, produzioni, riflessi sull’ambiente.
Domenica 16 ottobre - #apranzoinsiemeFW

Cibo e condivisione: un appuntamento per scoprire tanti modi per stare insieme mangiando. Durante la giornata un focus sarà dedicato sull’Agrogeneration: giovani e start up agroalimentari.
Lunedì 17 ottobre - #prodottitipiciFW

Una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualità certificata Dop e Igp: storia, tradizioni, ricette e curiosità.
Martedì 18 ottobre - #vinoFW

Vini e cantine: un incontro su etichette e produttori che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo.
Mercoledì 19 ottobre - #cucinaFW

Cucina e chef: dalle ricette di famiglia a quelle dei più grandi cuochi d’Italia per raccontare l’amore per la tavola.
Giovedì 20 ottobre - #ciboesaluteFW

Nutrizione e salute: dalla spesa alla tavola, passando per i fornelli.

Focus - Come prendere parte alla conversazione nella #ItalyFoodWeek? Ecco cinque consigli ...

1. Usa gli hashtag! Ricordati sempre di utilizzare l’hashtag dell’iniziativa #ItalyFoodWeek, ma soprattutto quello legato al tema del giorno per prendere parte alla conversazione.

2. Immagini, video e streaming Periscope sono sicuramente un modo per rendere i tuoi Tweet ancora più interessanti e coinvolgenti. In particolare i contenuti in streaming su Periscope saranno molto visibili perché sarà attivo un canale dedicato.

3. Se sei un’azienda, un produttore o un ristoratore avrai sicuramente da raccontare qualcosa dei tuoi prodotti che li rende unici e inimitabili: il processo o il luogo di produzione, una particolare varietà di materia prima, ricette uniche e creative... Rendi questo parte del tuo racconto!

4. Appassionati, esperti di settore e altre figure pubbliche sono su Twitter. Crea delle liste per raccoglierli tutti, menziona il loro @username nei tuoi Tweet o taggali nelle tue immagini per attirare la loro attenzione. Interagisci con loro per rendere la conversazione ancora più coinvolgente.

5. Lasciati ispirare! Scopri quello che viene detto dagli altri su Twitter per trovare spunti che si adattino anche al tuo racconto o Tweet con i quali vorresti interagire.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli