02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dalla “Tomba del Tuffatore” al “Fanciullo con Canestro di Frutta” del Caravaggio, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dedica ottobre a vino e vendemmia, e lancia una sfida: fotografate le opere in salsa enoica e taggateci!

Italia
La Madonna dell’Uva di Jean Gossaert, esposta alla Pinacoteca Mus’A al Canopoleno di Sassari

Da “Uve”, di Bartolomeo Bimbi, esposto al Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano (Prato), al “Bacco” di Pier Francesco Mola, alla Galleria Spada di Roma, dalla mitica “Tomba del Tuffatore”, al Parco Archeologico di Paestum, al “Fanciullo con Canestro di Frutta” del Caravaggio, in mostra alla Galleria Borghese di Roma, dal “Sarcofago con Scena di Vendemmia”, al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria di Perugia, a “Figure Allegoriche, l’Ebbrezza” di Dosso Dossi, alla Galleria Estense di Modena, dalla “Madonna dell’Uva” dipinta da Jean Gossaert, esposta alla Pinacoteca Mus’A al Canopoleno di Sassari, all’“Autunno” di Marco Antonio Franceschini, alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, passando per la “Natura Morta” di Georges Braque, in mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, e per il “Fauno Ebbro” di Vincenzo Gemito esposto a Palazzo Pistilli a Campobasso. Sono solo alcune delle centinaia di opere che arricchiscono i musei italiani, dedicate, in un modo o nell’altro, all’uva, al vino e alla vendemmia, il tema a cui il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (www.beniculturali.it) ha deciso di dedicare il mese di ottobre, sfidando i visitatori a una vera e propria caccia al tesoro digitale, muniti di smartphone o macchina fotografica, andando alla ricerca di uva e vino in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche più diverse.

Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #ottobrealmuseo e invadere i social, in primis il profilo Instagram @museitaliani, con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le collezioni dei musei italiani. L’idea era nata ad agosto, sulla spinta delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, per rilanciare le opere del patrimonio culturale italiano dedicate allo sport, ma adesso il progetto è quello di dedicare ogni mese ad un tema, scelto sulla base della stagione, dell’attualità, di fenomeni di costume, di eventi di risalto nazionale e internazionale, per avvicinare il grande pubblico a quel patrimonio artistico e culturale che, al pari dei paesaggi unici che caratterizzano tutto il Belpaese e di un’enogastronomia tra le più ricche, è ciò che meglio rappresenta l’Italia nel mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli