02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Verso candidatura Colline del Prosecco a Patrimonio Unesco. A Venezia firma del protocollo dei 28 Comuni Marca Trevigiana (26 settembre). Il presidente della Regione Zaia: “nuovo patto Regione-Comuni per salvaguardia territorio che merita l’Unesco”

Italia
Le colline del Prosecco

Continua l’iter verso la candidatura delle colline di Conegliano e Valdobbiadene a Patrimonio Unesco. Il 26 settembre a Venezia, alla Regione Veneto, i sindaci dei 28 Comuni firmano il protocollo per la conservazione del paesaggio. Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia annuncia: “nuovo patto tra Regione Veneto e Comuni per la salvaguardia urbanistica di un territorio unico al mondo che merita di entrare nella lista dei beni tutelati dell’Unesco”.

La firma del protocollo consentirà di fare il punto sulle ragioni e sul percorso della candidatura, sostenuta da una Intesa programmatica d’area tra soggetti pubblici e privati. Con la firma del protocollo tra i 28 Comuni della Marca Trevigiana per la salvaguardia e la tutela urbanistica e paesaggistica delle colline di Valdobbiadene e di Conegliano si rafforza la candidatura della terra del Prosecco al riconoscimento Unesco di patrimonio dell’umanità.

Le Colline del Prosecco abbracciano oltre 440 chilometri quadrati di un sito unico al mondo per caratteristiche geomorfologiche e climatiche, vocato alla viticoltura sin dall’antichità e plasmato dal lavoro manuale dell’uomo. Il risultato è un paesaggio di straordinaria bellezza, scolpito dai terrazzamenti, diventato sistema socio-economico imperniato sulla dimensione familiare dell’impresa e sulla produzione di un vino - il Prosecco - che per le sue caratteristiche ha scalato la classifica dei best sellers nel mondo, diventando una delle Doc italiane più conosciute ed esportate su scala internazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli