02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La sfida per il miglior sommelier del mondo incombe, ma Charlie Arturaola ha perso l’olfatto, ed è finito sul lastrico... Come finirà? Lo scopriremo il 6 settembre, alla prima italiana, durante la Mostra del Cinema di Venezia, di “The Duel of Wine”

Italia
Charlie Arturaola, sommelier e attore, presto nelle sale italiane, con il film “The Duel of Wine”

La sfida per scoprire chi sarà il miglior sommelier del mondo incombe, ma Charlie Arturaola, tra i nasi più famosi e raffinati del mondo, ha perso l’olfatto, e si ritrova improvvisamente sul lastrico, privo di qualsiasi credibilità nel mondo dell’enogastronomia e costretto a vivere nella periferia di Miami. Nel frattempo, il suo avversario più accreditato, Luca Gardini, miglior sommelier del mondo nel 2010, corre verso le finali di New York. Ma Arturaola non si dà per vinto e, come un moderno Cyrano de Bergerac del vino, si nasconde dietro la maschera, beffarda e buffonesca, del “Conte mascherato”.
No, questa non è cronaca, ma la commedia firmata da Nicolas Carreras, “The Duel of Wine”, sequel della fortunata pellicola del 2010 “El Camino del Vino”, sempre con Charlie Arturaola, che sarà di scena il 6 settembre, nella cornice della Mostra del Cinema di Venezia n. 73, con una conferenza stampa all’Hotel Excelsior. Il film, prodotto da Lino Pujia e distribuito dalla romana Exit, sarà nelle sale, in tutta Italia, dal 30 settembre.
È una commedia, ma anche un grande spot per il mondo del vino italiano, perché ad aiutare Arturaola, nel film, è Marco Caprai, patron della cantina che ha rilanciato il Sagrantino di Montefalco sulla ribalta internazionale, ma sul grande schermo, ognuno nel ruolo di se stesso, oltre a Luca Gardini ed a Marco Caprai, ci sono anche i produttori Nadia Zenato, Riccardo Illy (Mastrojanni), lo chef Gianfranco Vissani, il winemaker Michel Rolland, lo chef francese Jean-Francois Rouquette e lo chef basco Carlos Arguinano, in un giro del mondo enoico che parte proprio da Miami, tocca Parigi, Londra, New York, Paesi Baschi, Uruguay ed Argentina, passa per lo splendido Salone dei Cinquecento a Firenze (con un cameo del direttore di WineNews, Alessandro Regoli) e, ovviamente, ha il suo apice stilistico nei territori più importanti dei vini rossi italiani, da Montefalco a Barolo, dalla Valpolicella al Sulcis, e, unico territorio bianchista, il Soave.

“E’ una bella commedia - racconta il protagonista Charlie Arturaola - in cui si parla del vino ma non solo. Nel film incontriamo sedici famiglie del vino, ma si parla anche di cibo e grandi chef italiani e non solo. Vogliamo raccontare al mondo i territori, in cui si beve e si produce buon vino e si mangia anche molto bene e la qualità della vita è alta”.

Info: www.theduelofwinemovie.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli