02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Aspettando i grandi eventi di agosto, da “Calici di Stelle” a “Rieti Cuore Piccante” passando per il “Mandrarossa Vineyard Tour”, una galassia di microeventi nel wine & food del Belpaese. E stasera Carpineto inaugura “Incontri in Terra di Siena”

Aspettando i grandi eventi di agosto, da “Calici di Stelle”, l’evento estivo del Movimento Turismo Vino (www.movimentoturismovino.it), che animerà le cantine nella notte di San Lorenzo (10 agosto), a “Rieti Cuore Piccante” (www.rieticuorepiccante.net), la fiera campionaria mondiale del peperoncino che la città laziale ospiterà dal 25 al 28 agosto, passando per il “Mandrarossa Vineyard Tour”, una due giorni, il 27 e 28 agosto, alla scoperta del territorio e dell’anima del “Menfishire”, tra raccolta a mano delle uve, escursioni, musica e piatti della tradizione, si infittisce il calendario di appuntamenti con il buon bere, dal vino alla birra, specie nelle località di mare, senza dimenticare gli eventi culturali, tra musica, arte e letteratura, nei territori top del vino del Belpaese. Prima, però, l’appuntamento è a Villa La Foce, vicino a Chianciano Terme, in provincia di Siena: stasera, infatti, Carpineto apre e inaugura l’edizione 2016 di “Incontri in Terra di Siena”, tra i più originali dei festival estivi di Toscana. Il 2 agosto, invece, il protagonista sarà il Carpineto Farnito Cabernet Sauvignon Igt 2010, interprete del connubio tra grande vino e cultura al “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano”

Il borgo medievale di Castelbuono ospita, fino all’1 agosto, il “Divino Festival”, evento enogastronomico gemellato con il “Blues & wine”. Cinque serate in cui la musica incontra l’enogastronomia, a partire da domani, con il “Premio Gusto DiVino”, con il quale l’associazione Amici PerBacco premia personalità o cantine che si sono distinte nel panorama della cultura enogastronomica nazionale ed internazionale: protagonisti e premiati sul palco, Chef Rubio e Beppe Bigazzi, mentre l’1 agosto sarà miglior sommelier del mondo della Worldwide Sommelier Association, Luca Martini, l’ospite d’onore (www.divinofestival.it).

A Civitella d’Agliano, nella Tuscia, fino al 31 luglio, torna “Nelle Terre del Grechetto”, manifestazione dedicata al vitigno a bacca bianca: tra Lazio Umbria e Toscana, il borgo in provincia di Viterbo ospiterà 50 cantine da Emilia Romagna, Marche, Umbria, Tuscia e Lazio, da scoprire tra banchi d’assaggio e degustazioni guidate.

Andando verso la costa, a Castiglione della Pescaia, Le Mortelle, azienda maremmana della griffe Antinori, torna ad ospitare gli appuntamenti “Wine&Music”, di scena stasera, il 5 ed il 12 agosto, per un aperitivo a ritmo di jazz: domani di scena il “Jazz Duo” formato da Raffaele Pallozzi e Rossano Gasperini, dalle 19.30 (www.lemortelle.it).

Domani, a La Vela Beach Club, uno degli indirizzi più prestigiosi dell’estate toscana, a Punta Ala, c’è “Un Mare DiVino”, occasione per godere dell’incontro tra la cucina gourmet La Vela Beach Club /Hotel Cala del Porto ed una selezione di bollicine, vini bianchi e rossi, dallo Champagne A. Bergère, per la prima volta in Italia, ai vini di Podere La Regola, dal Morellino di Castelli del Grevepesa, dai bianchi di Perusini ai rossi di Cantinamena, dalle bollicine di Duca di Dolle ai Verdicchio di Federico Mencaroni (www.firenzespettacolo.it).

Sulla Spiaggia dei Sassolini di Scauri, in provincia di Latina, il 5 agosto l’appuntamento è con “Luppolo di Mare - Festival del Mare e della Birra Artigianale”: la piccola e caratteristica baia, fiore all’occhiello del Parco regionale di Gianola e del Monte di Scauri, ospiterà le birre di Birrone, Birra dell’Eremo, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Pontino, Free Lions Brewery, The Wall, Birrificio dei Castelli, mentre la parte gastronomica sarà affidata alle sapienti mani del Ristorante Bacchettone e Zazzà e di Roberto Passaretta (www.mareincantina.it).

Dal 5 al 7 agosto, per le vie del centro storico di Ardesio, in provincia di Bergamo, torna la rasegna enogastronomica “Ardesio DiVino”, tra vini e prodotti tipici direttamente da selezionati viticoltori e artigiani del gusto, con il paese lombardo che trasformerà in una cantina a cielo aperto (www.ardesiodivino.it).

Continua fino al 31 luglio “tragusto”, la festa del cibo da strada e dei mercati di scena a Trapani, in cui si potrà percorrere un’ideale giro del mondo attraverso il cibo da strada, conoscendo diverse culture e tradizioni regionali in un’atmosfera unica, tipica degli antichi mercati. Non solo i grandi classici siciliani, come le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscusu, il polpo bollito, ma anche il panino al lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai, i “quagghi”, ovvero le melanzane fritte alla palermitana a cura dello chef Francesco Pinello, i sapori friulani, e lo street food umbro, direttamente da “Porchettiamo”, il festival delle porchette d’Italia (www.stragusto.it).

A Cesenatico, sulla costiera Romagnola, fino al 31 luglio, le cozze allevate di fronte alla cittadino, nelle acque dell’Adriatico, incontrano le bollicine del “Rambëla”, un vino bianco dalle origini antiche, prodotto con il 100% di uve da Vitigno Famoso da alcuni dei soci del Consorzio Il Bagnacavallo, già da diversi anni impegnato nella valorizzazione del rosso “Bursôn”, nella kermesse “Cozze & Bollicine”: I pescatori cucineranno le cozze alla marinara direttamente sui pescherecci attraccati alla banchina, mentre le cantine del Consorzio Il Bagnacavallo abbineranno le bollicine del “Famoso Rambëla” Brut, Extra dry e Demi Sec o in alternativa la variante ferma del vino (www.consorzioilbagnacavallo.it).

Per chi volesse conoscere il vino e gli etruschi e trascorrere un fine settimana tra il buon bere e la buona cucina, sempre fino al 31 luglio, a Tarquinia, torna “DiVino Etrusco”, con le cantine della dodecapoli e di Tarquinia, da Villa La Ripa a Villa Puri, da Ficomontanino a Dionisio, da Berioli a TuttiSanti, da Terre Etrusche a Vulci di Simoncini, da Palazzone a Terre De’Pepi, da Terre del Veio a Stefanoni, da Tre Cancelli a Gotto d’Oro (www.tarquinia.net).

Teatro e musica sono protagonisti da Planeta, in Sicilia. Il teatro innanzitutto, con lo “Sciaranuova Festival” nel Teatro in Vigna a Sciaranuova sull’Etna, anfiteatro naturale tra il vulcano e i vigneti, che ospita spettacoli teatrali sotto la direzione artistica di Paola Pace, dopo un aperitivo al tramonto, passeggiate sul vulcano e visite alla cantina Feudo di Mezzo (da domani al 6 agosto); quindi, la musica, nel palmento della Tenuta Buonivini a Noto sfondo di un programma di concerti al tramonto, che culminerà il 26 agosto con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con cui Planeta celebrerà l’inizio della vendemmia da cui nasce il Nero d’Avola Santa Cecilia (www.planeta.it).

Il 31 luglio, i Colombini, la più antica famiglia di Montalcino, che nel 1352 costruì il Castello di Poggio alle Mura, e che oggi è proprietaria della storica griffe del Brunello, Fattoria dei Barbi, celebrano sei secoli e mezzo di “matrimonio” con il territorio nella “Festa Titolare del Beato”, aprendo gratuitamente le loro cantine, i loro giardini e il Museo del Brunello a tutti i visitatori (www.fattoriadeibarbi.it).

L’isola di Salina sarà lo scenario dell’edizione n. 3 di “Sorsi d’estate”, l’iniziativa ideata dall’Azienda G. Milazzo per un’estate all’insegna del bere bene e del divertimento dedicata agli amanti delle bollicine Metodo Classico: fino al 31 luglio l’azienda di Campobello di Licata proporrà il suo spumate dosaggio zero rosé “d.zero” nei luoghi più suggestivi e nelle location più esclusive (www.milazzovini.com).

In Valpolicella, mantenendo la sua secolare tradizione artistica, è Villa Bertani-Mosconi, che nei secoli ha ospitato importanti musicisti, compositori e librettisti, la location del “Festival internazionale di musica da Camera”, in collaborazione con l’associazione Listz ed accompagnandolo con visite guidate alla Tenuta ed alle cantine e cene pre-concerto in Villa con i vini Tenuta Santa Maria (fino al 1 agosto; www.mosconibertani.it). “Teatro in Cantina”, all’edizione n. 6, è invece una rassegna di serate di connubio tra teatro canzone, comicità, riflessione e vino, che oltre alla Valpolicella abbracciano luoghi e cantine del Soave, del Bardolino e del Custoza (fino al 7 settembre; www.teatroimpiria.net).

L’1 ed il 2 agosto il Salento brinda con le bollicine di Negramaro, che accompagneranno le notti estive di chi sceglierà la Puglia per le sue vacanze: il comune denominatore, “Amaluna”, il blanc de noirs prodotto da Cantine Due Palme (www.cantineduepalme.it), protagonista del white party dell’Augustus resort a Santa Cesarea Terme lunedì 1 agosto, e della “Festa al Borgo”, il ciclo di feste dedicate a chi ha voglia di trascorrere una indimenticabile serata con amici, familiari e bambini alla riscoperta dei valori più tradizionali, di scena il 2 agosto a Borgo Egnazia.

Dal 2 al 7 agosto, a Marzamemi (Siracusa), di scena l’edizione n. 8 della “Festa del Pomodoro di Pachino Igp”, appuntamento importante per tutto il territorio, tra attività artistiche, sportive ed enogastronomiche, con l’obiettivo di valorizzare e vendere la differenza per battere la crisi dell’agricoltura. “Nonostante l’anno molto negativo per l’agricoltura della nostra zona, il Pomodoro di Pachino Igp - presenta l’evento il presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato - continua a essere scelto da Enti prestigiosi, come l’Accademia Barilla, e a portare avanti iniziative importanti anche a livello nazionale, come il contest con l’Associazione Nazionale dei Food Blogger, appena concluso. Occorre però dare l’adeguato spazio anche sui mercati. Consapevoli che l’offerta ha superato la domanda, puntiamo con forza ad aumentare la quota di programmazione del prodotto di filiera sia con i gruppi nazionali che esteri. Solo così possiamo riportare reddito alle piccole e medie aziende del territorio” (www.igppachino.it).

Da una collaborazione tra i migliori chef e ristoratori dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo, il 5 agosto in Alta Badia torna “La Dolomitica, il picnic più stellato d’Italia: saranno sette, infatti, gli chef stellati Michelin, da Norbert Niederkofler (St. Hubertus) a Matteo Metullio (La Siriola), da Nicola Laera (La Stüa de Michil) a Graziano Prest (Tivoli), da Oliver Piras (AGA Ristorante) a Riccardo Gaspari (El Brite de Larieto) fino a Francesco Paonessa (Ristorante Al Capriolo), che porteranno in scenal, nel cuore delle Dolomiti, l’utilizzo delle erbe di montagna, che non mancheranno all’interni di tutti i piatti proposti (www.altabadia.org). Nel borgo di Corniglia, nel cuore delle Cinque Terre, il 6 agosto va invece in scena l’edizione n. 4 del “Festival dello Sciacchetrà”.

Sabato 6 agosto il borgo di Brisighella, in provincia di Ravenna, diventerà una cantina a cielo aperto, dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s’incontreranno con la musica del festival Strade Blu (www.stradeblu.org): per le strade, nella sera di “Calici sotto i 3 Colli Brisighella”, i produttori locali di vino e punti di assaggio finger food con alcune tipicità romagnole in formato “da passeggio”.

Degustazioni di vino, assaggi street food marchigiani e siriani, brindisi pre-opera, aperitivi culturali con il Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica, Colli Maceratesi - Ribona, Vernaccia di Serrapetrona e San Ginesio: ecco il risultato della partnership tra l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini - IMT e Macerata Opera Festival, di scena nella città marchigiana fino al 14 agosto (www.imtdoc.it).

“Bolgheri Festival” trasloca, dalle colline al mare, con una nuova edizione, ma sempre con la formula del Festival: Gianna Nannini, Stadio, Massimo Ranieri, Subsonica, Max Gazzè e Vinicio Capossela, accanto a Marco Travaglio e Antonio Padellaro, sono solo alcuni tra i big nel cartellone dove anche il vino è protagonista, promosso da Ad Management ed Associazione Bmf Costa Toscana, e nato dall’esperienza del “Bolgheri Melody”, che fino al 2015, ha visto i più grandi artisti internazionali nella storica Arena Mario Incisa della Rocchetta, dedicata al “padre” del Sassicaia, e che ora avrà nell’Arena Bolgheri a Marina di Castagneto Carducci la sua nuova location (fino al 22 agosto; www.bolgherifestival.it).

Iniziato già da qualche giorno, il calendario degli happy hour dedicato agli enoappassionati di scena a Tenute Eméra, la struttura pugliese di Claudio Quarta vignaiolo a Marina di Lizzano, continueranno fino al 31 agosto, ma l’evento clou sarà il 3 settembre, con la festa finale che mette in scena il rito della raccolta dell’uva, rigorosamente a mano, e della pigiatura con i piedi, con i tini che verranno trasferiti in cantina coi carretti d’epoca trainati dai cavalli.

Otto tappe tra l’Emilia e la Romagna, in un percorso iniziato una settimana fa e che continuerà fino al 24 settembre, scegliendo tra migliaia di etichette di vini regionali, insieme ai prodotti Dop e Igp: ecco “Tramonto DiVino”, format firmato Enoteca Regionale Emilia Romagna che, per tutta l’estate si sposta tra le città d’arte dell’Emilia Romagna e le principali località balneari della Riviera, da Rimini a Bologna, da Milano Marittima a Parma, da Cesenatico a Ferrara, a Piacenza, sino al gran finale al Salone del Gusto di Torino, in una via del vino che spazia tra centinaia di etichette, dai Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, agli emiliani Lambruschi freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletto dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini (www.enotecaemiliaromagna.it ).

C’è anche “AperitiFlorio & Worldnights”, la rassegna di aperitivi musicali del giovedì nella Terrazza Florio a Marsala, con tour guidato nelle storiche bottaie delle Cantine Florio, i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio e musica da tutto il mondo, guardando il mare (fino al 25 agosto; (www.duca.it).

Fino al 27 agosto il “Locus Festival” (www.locusfestival.it) anima le strade e le piazze di Locorotondo e di tutta la Valle d’Itria, angolo di Puglia sulle colline della Murgia a due passi dal mare, con uno sponsor d’eccezione, Tormaresca, che ospiterà il pubblico in un allestimento in cui si potranno degustare i vini dell’azienda oltre ad alcune prelibatezze di Tormaresca Vino e Cucina, bistrot che l’azienda ha aperto a Lecce poche settimane fa. Oltre ad una selezione dei suoi vini in edizione limitata per il festival, quest’anno Tormaresca presenterà le etichette d’autore, in formato magnum, del rosato salentino Calafuria, protagonista dell’estate pugliese. Sabato 27 agosto si terrà invece la Tormaresca night, la più magica tra le notti della Valle d’Itria, con il grande evento conclusivo del festival fra i trulli e sotto il cielo stellato del Mavù Club di Locorotondo con uno degli artisti più interessanti della scena del west coast jazz attuale: Kamasi Washington e la sua big band The Next Step.

Ogni lunedì sera, fino al 5 settembre, il Castello di Semivicoli, cuore pulsante della griffe dell’Abruzzo enoico Masciarelli, farà da palcoscenico a “I Lunedì Jazz al Castello”, nove serate all’insegna della buona musica e del buon vino. Ad affiancare l’ampio programma artistico, non possono mancare menù-degustazione gourmet, sempre diversi (e ispirati a diverse tradizioni gastronomiche) ma fedeli alla filosofia del mangiar bene”, con piatti legati al territorio e prodotti a km 0. Il tutto ovviamente accompagnato in abbinamento ai Vini Masciarelli (www.castellodisemivicoli.it).

All’Enoteca Italiana, storica istituzione senese del vino, un ricco programma di appuntamenti animerà la stagione estiva, con i sommelier pronti ad accogliere turisti, visitatori e semplici curiosi, dal martedì al sabato: accanto alla visita gratuita, anche guidata, alla mostra espositiva permanente, si può scegliere di degustare uno o più vini delle 1.200 referenze presenti in rappresentanza di circa 500 aziende associate di tutta la Penisola oppure di orientarsi su uno o più vini della selezione del giorno (una ventina di etichette tra spumanti, vini bianchi, rosati, rossi, secchi e dolci, e distillati). Prenotando, si può invece scegliere di fare una degustazione guidata oppure “un giro d’Italia nel bicchiere” - un assaggio di 3 vini di tre Regioni diverse (nord, centro, sud) - o ancora cimentarsi con il “mistery wine”, l’assaggio anonimo di un bicchiere di vino, gratuito se si individua il vitigno o la zona di provenienza. Tutti i martedì sera, poi, in concomitanza con le serate danzanti organizzate dal Ristorante Millevini, l’Enoteca predispone un “wine corner” dedicato, che vede, di volta in volta, protagonisti i vini di una delle proprie aziende associate (www.enoteca-italiana.it).

Continua fino al 31 ottobre “Red Marine Wine”, la campagna del Rosso Conero promossa dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, con la prima doc rossa nata nelle Marche che si rifà il look per l’estate 2016, attraverso una campagna di marketing territoriale, che prevede una carta dei vini ad hoc e degustazioni al calice in abbinamento ai piatti a base di pesce e di moscioli in dodici ristoranti della Baia di Portonovo (www.imtdoc.it).

In Maremma, a 20 anni dall’acquisizione della sua Tenuta, la famiglia Cecchi apre le porte di Val delle Rose con un Festival aziendale, il “Val delle Rose presenta…”, tra cinema, teatro, danza e musica, visite alla cantina e cene con i suoi vini ed i piatti locali (fino al 10 settembre; www.valdellerose.it).


Focus - Carpineto incontra l’art de vivre
Dall’estate 2016 Carpineto Grandi Vini di Toscana sposa i grandi vini alle arti, e più in generale all’art de vivre. Grande musica l’arte prescelta per il “debutto” nella cultura con due degli eventi clou dell’estate in Toscana. A Montepulciano per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, interprete del connubio tra grande vino e cultura, quintessenza entrambi di Montepulciano così come della Toscana più in generale. A Villa La Foce, appena fuori Chianciano Terme, quando il 29 luglio Carpineto apre e inaugura l’edizione 2016 di Incontri in Terra di Siena, uno dei più raffinati ed originali festival toscani.

Si tratta di una serata di musica da camera di eccezionale qualità quella del 29 luglio. In scena Saleem Ashkar - Poliphony Ensemble. In programma Beethoven and Shostakovitch. Prima del concerto, alle 18.00, visita guidata del magnifico giardino di Villa La Foce accompagnati da Benedetta Origo, figlia di Iris Origo, la nota scrittrice inglese che tanto amò questi luoghi scelti per vivere e scrivere. A seguire Aperitivo in giardino con splendida vista sulla Valdorcia, un paesaggio che ha ispirato molti artisti dal medioevo ad oggi, un paesaggio quintessenza di armonia e bellezza.

Un appuntamento internazionale per vocazione quello degli Incontri in Terra di Siena che ha visto negli anni artisti di calibro eccezionale e un pubblico proveniente da ogni parte del mondo. “Questo è stato anche uno dei motivi - afferma Antonio Michael Zaccheo, giovane generazione della Carpineto - che ci ha spinto a partecipare. Siamo un’azienda che da cinquanta anni declina il gusto toscano nel mondo; attraverso i grandi vini di Toscana abbiamo sempre cercato di trasmettere la cultura di questa terra oltre la Toscana. Ora ci fa piacere tornare a condividere il gusto e la gioia del bere toscano in questi stessi luoghi, a due passi dalle nostre Tenute, dai nostri vigneti”.

Senso di intimità e convivialità che sarà ancora più forte nell’appuntamento del 2 agosto a Castelluccio quando Carpineto Farnito Cabernet Sauvignon IGT 2010, prodotto con uve di vigneti particolarmente vocati per dar vita a grandi vini, accompagnerà una delle cene private (solo ad inviti) più attese del Festival che ha fatto del piacere del buon vivere una sua chiave di lettura. Artisti e pubblico insieme entrambi affascinati dalla bellezza complice dei luoghi e da vini che da soli valgono il viaggio.

Info: www.carpineto.com

Focus - Il Mandrarossa Vineyard tour

Raccolta a mano delle uve, escursioni, natura, i piatti della tradizione della Brigata di Cucina Mandrarossa, banchi d’assaggio, laboratori, happy hour, dj set, spiagge e divertimento in compagnia di Enrico Bertolino, Sasa’ Salvaggio, Roberto Lipari ed i comici di Zelig saranno alcuni degli ingredienti del Vineyard Tour 2016, evento dedicato alla vendemmia Mandrarossa, che si snoderà lungo la costa di Menfi tra vigneti a ridosso di spiagge incantate, tradizioni e specialità enogastronomiche.

Anche quest’anno Mandrarossa, offrirà a winelovers e turisti un ventaglio variegato di attività per permettere ai partecipanti di immergersi e scoprire il territorio di Menfi, non solo dal punto di vista vitivinicolo e gastronomico ma anche riscoprendo le tradizioni ed i saperi di chi abita e lavora le terre del Menfishire da generazioni. Durante il Vineyard tour infatti non solo sarà possibile vivere l’esperienza della vendemmia a mano con i vignaioli, ma anche scoprire le tradizioni gastronomiche custodite donne della brigata di cucina Mandrarossa grazie alle quali si potranno apprendere i segreti della lavorazione delle eccellenti materie prime che il territorio ha da offrire. Tutto questo attraverso i banchi di assaggio dedicati all’Orto, al Pane, alle Sarde, ai Formaggi, alla Pasta, ai Dolci ed alla Frutta. Cuore pulsante dell’evento saranno Casa Mandrarossa, sede dei banchi dedicati al food & wine, delle degustazioni tecniche e della partenza degli eco-tour; la Pineta Molinari, affacciata sulla celebre spiaggia delle Giache Bianche, che ospiterà banchi d’assaggio e degustazione delle tradizionali sarde allo spiedo; ed il Welcome point del Vineyard Tour, facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi e situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli, dove si potrà ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’evento.

Info: www.mandrarossa.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024