02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I consumi “bio” in gdo decollano in Italia: 4,5 milioni di famiglie li acquistano abitualmente. Un settore sotto i riflettori al “Sana-Salone Internazionale del Biologico e del Naturale 2016” (BolognaFiere, 9-12 settembre) che abbraccia tutta Bologna

Stando a dati Nielsen, le vendite di prodotti “bio” nella grande distribuzione organizzata italiana continuano ad accelerare: dopo un impressionante +18,5% messo a segno nel 2015, il tasso di incremento è già salito nei primi mesi 2016 a +20%. In numeri assoluti, sono 4,5 milioni le famiglie italiane che acquistano abitualmente almeno un prodotto biologico a settimana e, se si considerano tutti gli acquirenti bio, occasionali compresi, il totale raggiunge la quota di 19,8 milioni di nuclei familiari, pari all’80% del totale. Numeri che saranno al centro del “Sana-Salone Internazionale del Biologico e del Naturale” n. 28 (www.sana.it), di scena dal 9 al 12 settembre alla Fiera di Bologna (+30% di superficie espositiva, e con un numero sempre maggiore di player e operatori del settore), dove le aziende e le associazioni, italiane e straniere, racconteranno i loro prodotti per tre macro-settori: alimentazione biologica, cura del corpo naturale e bio e green lifestyle.
Per il Salone, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole, saranno diffusi gli ultimi dati a cura dell’Osservatorio Sana, promosso da BolognaFiere con Ice, in collaborazione con FederBio e Assobio, e raccolti dal centro studi Nomisma. Oltre alla possibilità di conoscere prodotti, si potranno anche acquistare al Sana Shop, e le migliori novità saranno incoronate con il Sana Novità Award 2016. Ma ci saranno anche il programma di Sana Academy con incontri dedicati a dieta mediterranea, foto-invecchiamento e biodisponibilità degli integratori, tenuti da diverse personalità del mondo accademico, accanto al Convegno internazionale Ifoam, il Convegno Assoerbe e l’incontro organizzato da Siste, Aiipa e Cec Editore. Ad animare il Salone sarà anche il VeganFest, con la registrazione delle puntate del format televisivo VeganFest Live, ma anche mostre, animazioni, proiezioni video, incontri, conferenze e vegan show cooking. Tra gli ospiti, i cantanti Ivan Cattaneo e Chiara Canzian, l’attrice Daniela Poggi, il conduttore televisivo Mauro Casciari e la parlamentare Michela Vittoria Brambilla. Tra le novità l’Area Gelato VeganOK, con esibizioni di maestri gelatieri e pasticceri, degustazioni gratuite, dimostrazioni e conferenze formative.
Infine, “Sana” invaderà tutta la città di Bologna con “Sana City”, una serie di eventi, gastronomici e non, in giro per la città, che andranno avanti fino al 18 settembre: per le vie, i negozi e i ristoranti della città, in collaborazione con Eco-Bio Confesercenti, ci saranno percorsi eno-gastronomici a km 0 e menu a tema, dai piatti biologici e naturali a quelli vegetariani e vegani, dagli infusi di tè e tisane ai vini biologici, alle birre artigianali. Si potrà partecipare a momenti di approfondimento e intrattenimento all’insegna di una “sana conoscenza” con corsi e workshop tenuti da nutrizionisti, dimostrazioni e prove pratiche di discipline orientali come yoga e shiatsu a cura di insegnanti professionisti, prove di trucco con make-up artist, show cooking e presentazioni di libri, performance artistiche e tanto altro. Il clou, il 10 settembre, con Confcommercio-Ascom Bologna, quando cittadini, turisti e visitatori del Salone potranno prendere parte a “Una giornata sana” e alla “Notte Bianca del bio”. Numerosi gli eventi dedicati alla salute e al benessere della persona, organizzati da negozi ed erboristerie. In serata, con le attività aderenti aperte oltre l’orario per l’occasione, 40 ristoranti della città proporranno un piatto a base di ingredienti biologici che la clientela potrà scegliere e degustare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli