02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I filosofi Roger Scruton e Ágnes Heller, l’artista visuale Giosetta Fioroni, il fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti e l’attore Natalino Balasso: ecco i protagonisti del “Premio Masi” n. 35, il 1 ottobre, a Gargagnago in Valpolicella e Verona

Italia
Il Premio internazionale Masi della Civiltà del Vino al filosofo Roger Scruton

Il filosofo britannico Roger Scruton, autore di “Bevo dunque sono” (Premio Internazionale Masi per la Civiltà del Vino), l’artista visuale Giosetta Fioroni, il fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti, e l’autore teatrale, attore e scrittore Natalino Balasso (Premio Masi Civiltà Veneta) e la scrittrice e filosofa Ágnes Heller (Grosso D’Oro Veneziano ): ecco i protagonisti del “Premio Masi” edizione n. 35, che “intende riaffermare l’identità forte di un territorio, quello veneto, da sempre aperto all’Europa e al mondo, inclusivo, dotato di una grande inclinazione ad attrarre talenti ed energie”, ha commentato Isabella Bossi Fedrigotti, presidente della Fondazione Masi, organizzatrice del Premio (www.fondazionemasi.com). Per l’ideatore del Premio, Sandro Boscaini, vice presidente della Fondazione Masi e presidente di Masi Agricola (www.masi.it), “da 35 anni il Premio Masi interpreta l’attualità dei valori delle Venezie, promuove il confronto e arricchisce la contaminazione culturale. In questo tempo di smarrimento identitario abbiamo bisogno di testimoni positivi, che vivano con impegno le loro idee e il loro lavoro, capaci di proiettare i giovani in una nuova e più promettente visione del futuro”. Appuntamento sabato 1 ottobre, prima nelle storiche cantine Masi a Gargagnago di Valpolicella per la tradizionale “Firma della botte del Premio”, e poi a Verona, al Teatro Filarmonico, per la premiazione.

Focus - Tutti i protagonisi del “Premio Masi” n. 35

Nata da famiglia di artisti, Giosetta Fioroni studia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Sempre incline alla sperimentazione, nella sua lunga carriera ha utilizzato diversi mezzi per esprimere il suo talento: dai disegni alle sculture, dalle tele al collage fino ai teatrini in ceramica. Giosetta Fioroni entra nell’Albo del Premio “per essere artista visuale di fama internazionale, dalla straordinaria capacità di mescolare materiali e linguaggi diversi in uno stile magico e inconfondibile”. La sua premiazione ricorre nel trentennale della scomparsa di Goffredo Parise, del quale Giosetta è stata fedele compagna sin dal 1964, condividendone in Veneto il territorio dell’anima: attraverso lei, la Fondazione Masi intende ricordare e rendere omaggio al grande scrittore veneto.
Lorenzo Mattotti accende i riflettori della Civiltà Veneta del Premio Masi sull’arte del fumetto e dell’illustrazione. Figlio di un ufficiale dell’esercito, dopo aver vissuto in varie città si forma frequentando la facoltà di Architettura di Venezia ed esordisce come autore di fumetti. A Parigi raggiunge fama internazionale: le sue illustrazioni sono pubblicate dai massimi quotidiani e riviste internazionali (tra gli altri: Le Monde, The New Yorker, Das Magazin, Corriere della Sera e Repubblica). Per la Fondazione Masi Lorenzo Mattotti “è riuscito a portare in Francia, patria incontestata della bande dessinée (la striscia disegnata), il suo segno denso e sognante, imponendosi come uno dei massimi interpreti del disegno contemporaneo”.
Natalino Balasso, autore teatrale, attore, scrittore, “uno dei più versatili e geniali eredi della Commedia dell’Arte italiana e della sua declinazione veneta in forma di irresistibile e intelligente comicità” chiude la sezione della Civiltà Veneta del Premio Masi. Nato a Porto Tolle (Rovigo), Balasso - artista autodidatta - inizia ad esibirsi nei club e nei piccoli teatri emiliano - romagnoli alla fine degli anni ’80, con spettacoli comici surreali e futuristi nello stesso tempo. Nel 1993 debutta sul piccolo schermo come autore comico per alcuni programmi in onda sulle reti Mediaset che lo porteranno alla notorietà tra il grande pubblico. Uomo di spettacolo e scrittore è riconosciuto per essere attore estremamente versatile.
Sarà il filosofo britannico “pro Brexit”, Roger Scruton, il protagonista del Premio Internazionale Masi per la Civiltà del Vino. Accademico, curatore, editore, avvocato e autore di opere che spaziano dall’estetica all’etica fino alla politica, Scruton “scuote da decenni il mondo intellettuale con le sue appassionate polemiche. Nel suo libro “Bevo dunque sono” (2009) ripercorre la storia e le implicazioni filosofiche di un patrimonio su cui si fonda la civiltà occidentale, esaltandone il valore materiale e spirituale”. Considerato uno dei più famosi e influenti filosofi e pensatori contemporanei dallo spiccato conservatorismo, Roger Scruton declina il suo talento intellettuale nella comprensione e nella difesa delle conquiste della cultura occidentale. Nel suo saggio eno-culturale, ogni filosofo è provocatoriamente accostato ad un vino, in un esercizio di dialettica ironica che evidenzia il legame secolare tra il dono di Bacco e la civiltà e sottolinea, al contempo, la sua attitudine ad essere un grande divulgatore.
Parla ungherese il Grosso d’Oro Veneziano, il riconoscimento internazionale del Premio Masi dedicato alle personalità che hanno promosso i valori fondanti della società e del vivere civile. Sarà infatti la filosofa e scrittrice Ágnes Heller a firmare la storica botte di Amarone Masi - emblema del Premio. Per la giuria dell’omonima Fondazione, Ágnes Heller è “una delle figure più rappresentative della coscienza europea che, dall’iniziale riflessione marxista sull’etica e la famiglia, è approdata a una appassionata e inesausta battaglia per superare i rapporti di subordinazione e di dominio tra sessi, etnie, nazioni ovunque e comunque essi si manifestino”. Sopravvissuta all’Olocausto, attivista e massimo esponente della Scuola di Budapest, la corrente filosofica del marxismo aderente al cosiddetto ‘dissenso dei Paesi dell’Est europeo’, la Heller interpreta oggi l’incoerenza esplosiva della democrazia europea e dello stato di diritto non per offrire “soluzioni ma per illuminare le contraddizioni” anche attuali. Per Ágnes Heller “Le carte dei diritti umani sono finzioni giuridiche che hanno valore di fatto. I diritti di cittadinanza sono invece fatti che hanno un valore politico. L’universalismo dei diritti umani spinge ad aprire le porte ai rifugiati, senza fare distinzione tra migranti e profughi di guerra” (da una sua intervista pubblicata in Italia il 7 aprile 2016).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli