02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Web, ecco cosa cercano gli italiani su Google a proposito di vino. Che sul più importante motore di ricerca è meno gettonato di whisky, birra e champagne. Toscana al top tra i rossi, Piemonte tra i bianchi. I dati della società specializzata SEMrush

Italia
Cosa cercano gli italiani in tema di vino secondo SEMrush

Internet è sempre più importante anche per chi si informa sul mondo del vino. Ma quanto, e cosa cercano gli Italiani, sul web, a proposito di Bacco? A “dare i numeri” ci ha pensato l’agenzia specializzata SEMrush (https://it.semrush.com), secondo la quale, negli ultimi 12 mesi, sono state 18.100 le persone che hanno fatto ricerche sul “Google” con “vino” come parola chiave. Anche se, in tema di alcolici, la parola regina delle ricerche è “whisky”, con 27.100, seguita da “champagne” e “birra”, con 22.200 persone che hanno fatto ricerche in materia.
Approfondendo il tema enoico, ancora, emerge che che il vino bianco è maggiormente ricercato nelle regioni settentrionali d’Italia: in questo caso i gusti degli italiani vedono al primo posto Piemonte, Trentino Alto Adige e Liguria, seguite da Sicilia e Sardegna. Per i vini rossi, invece, al top, nelle ricerche degli italiani su “Google”, ci sono Toscana, Verona (unica città ad apparire slegata dalla propria regione), Puglia, Piemonte e Veneto.
Ma le ricerche sul vino non sono legate solo a quello “da bere”: il report di “Analytics” di SEMrush sulla parola “vino” mostra un alto volume di ricerca per keyword attinenti alla sfera culinaria e non solo, come vin brulé (volume di ricerca di 9.000 parole), ciambelline al vino (8.100) ,cantinetta vino (6.600), scaloppine al vino bianco (5.400), brasato al vino rosso (2.900), vin santo (2.400), vino cotto (1.900) e biscotti al vino (1.900).
Ancora, sottolinea SEMrush, valutando le preferenze Paese per Paese emerge che gli italiani cercano soprattutto vini nazionali e quelli francesi (1.300), poi arrivano quelli portoghesi e spagnoli (480 e 390).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli