02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Le vicende storiche dei Marchesi Antinori e dei Della Robbia tornano ad incrociarsi: la storica famiglia del vino italiano è “mecenate” del restauro della robbiana con “Resurrezione” del Museo di Brooklyn, commissionata dagli Antinori nel Cinquecento

Italia
Gli Antinori è mecenate del restauro a Brooklyn della lunetta di terracotta invetriata opera di Della Robbia, commissionata dalla famiglia di vinattieri nel Cinquecento

A volte la storia si ripete, e le vicende storiche di chi ha contribuito a scriverla tornano ad incrociarsi: la storica famiglia del vino italiano Marchesi Antinori è “mecenate” del restauro che riporterà all’antico splendore la lunetta di terracotta invetriata opera di Giovanni Della Robbia e raffigurante la “Resurrezione di Cristo” (ca. 1500-1524), commissionata ad inizio Cinquecento proprio dagli stessi Antinori.
Oggi di proprietà del Brooklyn Museum of Art, la robbiana decorava l’ingresso di Villa Le Rose, la residenza di campagna di famiglia situata alle porte di Firenze: composta da 46 sezioni di terracotta, presenta un ritratto a grandezza naturale del suo committente (forse Niccolò Antinori, o il figlio Alessandro), rappresentato con le mani giunte alla sinistra di Cristo, oltre a due stemmi di famiglia Antinori posti ai lati della base del rilievo.

Donata al Brooklyn Institute (oggi Brooklyn Museum of Art) da parte di A.Augustus Healy nel 1898, la robbiana non ha più lasciato Brooklyn da allora. Nel 2016, grazie al sostegno della famiglia Antinori, la lunetta ritrova il suo splendore originale. L’opera, è infatti in fase di restauro in vista della mostra “Della Robbia: Sculpting with Color in Renaissance Florence” al Museum of Fine Arts di Boston (9 agosto - 4 dicembre), e poi alla National Gallery of Art di Washington, Dc (5 febbraio - 4 giugno 2017).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli