02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il gusto del vino, i territori, le arti, ma anche la solidarietà (con Airc, Unicef, Ail ...) e la cultura del bere consapevole e della “movida light & pop”: ecco gli ingredienti di “Cantine Aperte” (28-29 maggio) del Movimento per il Turismo del Vino

Italia
L’enometro per Cantine Aperte 2016

Sarà una edizione di “Cantine Aperte” di gusto, ma anche solidale (grazie alla partnership, a livello nazionale, con Airc, a cui sarà devoluto un contributo per ogni calice venduto - ad oggi sono già 60.000 quelli ordinati a Rastal - ma non solo) e dedicata al “bere consapevole”, quella che sta per prendere il via in tutta Italia (28-29 maggio) sotto l’egida, come sempre, del Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it), che lancia anche l’“enometro” per avere ben chiari i limiti oltre i quali non andare.
“Il vino è da sempre una questione vitale nel nostro Paese - ha detto il presidente del Movimento Turismo del Vino, Carlo Pietrasanta - non solo per chi ci lavora. Ha contribuito a disegnare i nostri paesaggi rurali, a rendere unica la tavola italiana e lo stare insieme, a definire l’immagine del made in Italy. Oggi noi vogliamo essere l’alternativa allo sballo, una movida light, responsabile. “Vedi Cosa Bevi” da sempre slogan di Cantine Aperte è in realtà il principio applicato dalle nostre aziende tutti i giorni dell’anno”.
E sul fronte della solidarietà, se a livello nazionale c’è l’iniziativa “Un bicchiere per la ricerca” a sostegno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro” (“un motivo in più per partecipare, ha ricordato Andrea Pirlo, calciatore campione del mondo e produttore con Pratum Coller in Lombardia, https://goo.gl/Al2RCT), tante sono le iniziative nelle diverse Regioni italiane. Il Friuli Venezia Giulia, ad esempio, dedica il kit “Cantine Aperte Unicef” a sostegno della campagna “Bambini in pericolo” contro la malnutrizione infantile, mentre le Marche aiutano le Patronesse del Salesi per l’assistenza ai piccoli ricoverati. E se alcune cantine del Trentino Alto Adige sostengono anche l’Associazione Fibrosi Cistica, l’Abruzzo scende in campo al fianco di Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma Onlus), e la griffe del Prosecco Villasandi devolverà parte dell'incasso alla onlus di Padova Casop (Comitato Assistenza Sociosanitaria In Oncoematologia Pediatrica), solo per fare alcuni esempi.
Tanti buoni motivi in più per prendere parte all’evento più importante del Movimento del Turismo del Vino e per visitare cantine e territori tra degustazioni, musica, arte e spettacoli, con itinerari ad hoc per camperisti, vespisti e ciclisti, e percorsi della campagna italiana e delle sue cantine dedicate alla famiglia, bambini compresi. Per un Mtv che, forte delle sue 750 cantine in tutto il Belpaese, evolve, cambia e vuole marcare la differenza tra lo sballo e il vino vissuto come esperienza pop. E anche solidale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli