02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Una bocca per patrimonio: dopo Edoardo Raspelli, che da 16 anni ha assicurato palato ed olfatto per 500.000 euro, la neozelandese Wine Friend ha assicurato il palato della sua Chief Tasting Officer, Yvonne Lorkin, per un milione di dollari

Italia
Yvonne Lorkin, il suo palato è stato assicurato per un milione di dollari

Non è una prima volta, già da 16 anni Edoardo Raspelli, uno dei critici gastronomici di punta del panorama italiano, ha assicurato palato ed olfatto per 500.000 euro, con una polizza da 3.000 euro l’anno, ma Yvonne Lorkin, una delle wine writer più conosciute di Nuova Zelanda e Chief Tasting Officer di Wine Friend (www.winefriend.co.nz), innovativa piattaforma di e-commerce, ha alzato la posta, assicurando le proprie papille gustative per 1 milione di dollari. L’idea, in realtà, è stata proprio di Wine Friend, che considera il palato di Yvonne Lorkin un vero e proprio patrimonio, capace di guidare e soddisfare al meglio i propri abbonati. La copertura è per il naso, il palato e la gola, ed è previsto che l’assicurazione, la Lloyds of London, paghi in caso di incidente o malattia che danneggi la loro funzione ed impedisca alla Lorkin di fare il proprio lavoro.

Olfatto e gusto, del resto, sono strettamente collegati, ed Yvonne Lorkin è una di quelle persone con un senso del gusto ipersensibile, ma è grazie all’olfatto che sa interpretare i sapori, tanto che “oltre il 90% delle alterazioni del gusto percepito si rivelano essere connessi con l’olfatto - come spiega lo specialista, il professor Noel Nicholson - mentre l’apparato gusto olfatto di Yvonne Lorkin è eccellente, come dimostrano i risultati dello Smell Identification Test della University of Pennsylvania”.
Insomma, tutto gira intorno a papille e naso, come racconta la stessa Lorkin: “in effetti, tutto il mio lavoro dipende dal funzionamento di papille e narici, la risposta è semplicemente tutto. Non so se funzionino meglio di quelle degli altri, ma di certo le mie abilità dipendono da loro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli