02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La charity auction di Sotheby’s di scena ieri a Los Angeles, che ha battuto le bottiglie firmate dall’artista giapponese Yutaka Sone per “Ornellaia 2013 L’Eleganza - Vendemmia d’Artista”, ha raccolto 114.000 euro, devoluti all’Hammer Museum

Italia
La charity auction Sotheby’s ieri a Los Angelesche ha battuto le bottiglie firmate dall’artista giapponese Yutaka Sone

114.000 euro: tanto ha raccolto la charity auction di Sotheby’s, di scena ieri sera a Los Angeles, che ha battuto 9 lotti delle speciali bottiglie create dall’artista giapponese Yutaka Sone per “Ornellaia 2013 L’Eleganza - Vendemmia d’Artista” (www.ornellaia.com). Che, come sempre, andranno interamente in beneficienza, questa volta all’Hammer Museum, la location che ha ospitato l’asta battuta da Andrea Fiuczynski, Sotheby’s executive vice president, chairman of the Americas, head of Sotheby’s West Coast. Ad oggi, il progetto ha raccolto e interamente donato più di 1 milione di euro a Fondazioni e Musei nel mondo capaci di aiutare l’arte, in ogni sua espressione: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino, passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, senza dimenticare il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’Ago di Toronto e la Fondation Beyeler di Basilea (www.sothebys.com).
“Il Museo Hammer è entusiasta di collaborare con Ornellaia, Sotheby’s, e il famoso artista Yutaka Sone - racconta Ann Philbin, direttore Hammer Museum - siamo onorati che Ornellaia abbia scelto l’Hammer per la donazione dei proventi dell’asta benefica, una bella serata che celebra l’arte e il vino a Los Angeles”. Per interpretare il carattere unico, l’Eleganza, scelto per la vendemmia 2013, Ornellaia ha invitato l’artista giapponese Yutaka Sone a creare un’opera d’Arte “site specific” in marmo per la Tenuta, ed esclusive etichette singolarmente firmate in originale, che vestono 109 grandi formati di Ornellaia: 100 bottiglie doppio magnum (3 litri), 8 bottiglie Imperiali (6 litri) e un’unica Salmanazar (9 litri). Inoltre, Yutaka Sone ha realizzato la bordolese di Ornellaia ed un esemplare verrà inserito in ogni cassa in legno da 6 bottiglie.
“Quando ho iniziato questo progetto, e avendo lavorato il marmo per tutta la vita, sapevo esattamente la direzione da prendere - racconta l’artista Yutaka Sone - per interpretare il carattere di Ornellaia 2013 “l’Eleganza”. Ho deciso di visitare le cave di marmo di Carrara, quelle a cui attingeva Michelangelo per realizzare le sue famose sculture. Due miei cari amici, Luc Tuymans e Rirkrit Tiravanija, mi hanno accompagnato in questo viaggio speciale e insieme abbiamo fatto un picnic in questo luogo magico, sulla cima delle montagne, circondato da rocce di marmo bianco che si affacciano sul mare in lontananza. Per me questo luogo riassume l’eleganza sublime della natura e mi ha ispirato mentre condividevamo cibo, ottimo vino, chiacchiere e la nostra intima amicizia. Come si può vedere dalle etichette che ho creato, ho voluto interpretare il valore della condivisione, dell’amicizia e della straordinaria unicità di questa esperienza”.
“Oggi Vendemmia d’Artista è alla n. 8 e continuano le donazioni per il restauro del patrimonio artistico internazionale - dice Giovanni Geddes da Filicaja, ad Ornellaia - siamo riusciti a devolvere in sette anni più di 1 milione di euro in tutto il mondo, solo una piccola goccia nel mare, e ora vorremmo crescere ancora”.
“La serie Vendemmia d’Artista - aggiunge Jamie Ritchie, Sotheby’s Ceo & president - Americas & Asia - è un modo meraviglioso di combinare le caratteristiche di ogni annata di Ornellaia con l’interpretazione di un artista di classe mondiale in quell’anno specifico. Per l’ottava edizione, il dipartimento vini di Sotheby’s è lieto di continuare la collaborazione in esclusiva con il lancio di Ornellaia 2013 L’Eleganza - Vendemmia d’Artista, attraverso una cena molto speciale e la vendita all’asta a beneficio del Hammer Museum di Los Angeles”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli