02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Conquistare i giovani consumatori puntando sul binomio vino-fumetto: in Spagna, con il progetto “Vinomics”, la Do Catalunya fa raccontare il mondo di Bacco alle “matite” più amate del Paese, tra storie, aneddoti, umorismo e personaggi singolari

Parlare ai giovani, per il mondo del vino, è spesso un’impresa improba, specie nella Vecchia Europa, dove le nuove generazioni si orientano con più semplicità verso il mondo della birra, o persino dei cocktail. In Spagna, la Denominaciòn de Origen Catalunya ha pensato bene di puntare sui fumetti per diffondere la cultura del mondo del vino: il progetto si chiama “Vinomics”, una scommessa forte vista la “distanza” tra mondo enoico e comics. Si tratta di una serie di storie a fumetti ispirate al mondo del vino, che verranno pubblicate mensilmente sul sito della Do Catalunya (la prima è già online, su www.do-catalunya.com). Ogni mese, gli autori che fanno parte del progetto, i veri protagonisti di “Vinomics”, presenteranno il loro incontro tra vino e fumetti: storie, aneddoti, emozioni, umorismo, personaggi singolari.
La prima storia, come detto, è già online: si chiama “El mismo vino” ed a firmarla è una delle matite più divertenti e prolifiche del Paese, quella di Albert Monteys, che alle spalle vanta anni di collaborazione con il settimanale di satira politica più irriverente di Spagna, “El Jueves”. Per le prossime, si dovrà aspettare il terzo giovedì del mese, quando le storie saranno online in tre lingue, spagnolo, catalano ed inglese, per arrivare a più persone possibili, soprattutto giovani, il vero target di tutta la campagna comunicativa della Do Catalunya.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli