02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

30 anni e non sentirli: il Seminario Permanente Luigi Veronelli si rinnova, con Angela Maculan, Presidente dell’associazione fondata nel 1986 da Veronelli, con i più importanti vigneron italiani. Che guarda al futuro, come spiega Pizziol, a WineNews

“L’obiettivo è quello di continuare a portare avanti il messaggio di Veronelli, ma al tempo stesso adattando il seminario alle esigenze di un mondo vitivinicolo che sta cambiando, cercando di interpretare le esigenze di un’azienda e andandole incontro con iniziative tese a rendere un servizio anche ai soci, sia dal punto di vista tecnologico che di consultazione. Sicuramente è importante tenere presente la finalità principale, che è la qualità - e anche nel caso della guida ai vini (La Guida Oro I Vini di Veronelli, curata da Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, ndr), ci siamo già confrontati, e ci siamo lasciati con l’impegno di ragionare per l’evoluzione di un’edizione futura, perché in questo momento nel mondo delle guide ci sono molti cambiamenti in atto, e riteniamo che anche la nostra si debba adeguare ai tempi”: con queste parole il consigliere Paolo Pizziol ha descritto, a WineNews.tv, la mission del nuovo CdA dell’associazione che porta il nome di uno dei padri nobili della cultura enogastronomica italiana (www.seminarioveronelli.com).
A costituire l’Associazione il 7 aprile 1986 con Luigi Veronelli furono alcuni tra i più importanti vignaioli italiani: Piero Antinori, Giacomo Bologna, Marco Felluga, Ambrogio Folonari, Angelo Gaja, Vittorio Vallarino Gancia, Giannola Nonino, Mario Schiopetto e Maurizio Zanella. E il 7 aprile 2016, a trent’anni esatti di distanza, il Seminario Veronelli ha rinnovato i propri vertici con la volontà d’inaugurare un nuovo corso nella diffusione della cultura del vino e degli alimenti.
A presiedere il Seminario è stata eletta Angela Maculan: “nata in cantina”, nelle sue parole, Maculan ha approfondito la sua passione per la vitivinicoltura attraverso la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università di Padova e ha appreso sul campo i fondamenti dell’export dell’azienda familiare. “Essere stata eletta presidente del Seminario Veronelli - ha detto - mi riempie di gioia. È un grande passo: una responsabilità professionale e umana. Vorrei che il Seminario Veronelli si rafforzasse come punto di riferimento per gli operatori, per chi, come me, con il vino è cresciuto e per chi lo ha scoperto più tardi, divenendone appassionato. Insomma, la mia parola d’ordine è condivisione: sentire il calore dei soci, far sì che essi si sentano parte di un’associazione storica che promuove progetti innovativi e coraggiosi. E molti, ne sono certa, li penseremo e realizzeremo insieme. Perché questa è l’anima che dovrà avere il Seminario Veronelli: un’anima aperta, uno spirito libero, un interlocutore intelligente per ogni cultore dei vini e dei cibi”.
Il nuovo Consiglio direttivo, oltre che da Angela Maculan, della omonima cantina veneta, è composto, come detto, da Paolo Pizziol, direttore dell’azienda Villa (Monticelli Brusati, Brescia), Alessio Fornasetti, titolare di Torre San Quirico (Azzate, Varese), Fabio Contini, al secondo mandato da consigliere e patron, con la moglie Annalysa, dell’azienda Rossi Contini (Ovada, Alessandria) e Giuseppe Piazza, co-fondatore di Nordest Innovazione (Vicenza), società di consulenza aziendale per l’organizzazione e la gestione delle imprese con competenze specifiche nel mondo vitivinicolo. Alle esperienze e alle competenze del Consiglio si aggiungono quelle di un’équipe efficace e affiatata, coordinata da Andrea Bonini, confermato direttore: entrato nel mondo del vino come operaio agricolo e di cantina, Bonini ha avuto il privilegio di affiancare Luigi Veronelli in qualità di assistente e, dopo la morte del Maestro, di collaborare con Gigi Brozzoni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli