02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il commercio di vino online in Italia vale appena 24 milioni di euro. Ma può crescere, in pochi anni, fino a 200 milioni. A dirlo la ricerca “Quali Prospettive per l’e-commerce del vino in Italia”, di Riccardo Triolo (Svinando Wine Club)

Italia
Ecommerce in Italia e nel mondo

C’è chi lo vede come una piccola nicchia destinata a rimanere tale, chi come grande potenzialità di sviluppo, fatto sta che l’e-commerce del vino è uno dei temi più discussi degli ultimi tempi, complice anche la visita di Jack Ma, fondatore del colosso cinese del commercio di Alibaba a Vinitaly, che ha promesso grandi cose al vino italiano in Cina. Ma al di là delle opinioni, i numeri dicono che oggi, nel Belpaese, le vendite online del nettare di Bacco valgono appena 24 milioni di euro, lo 0,2% del business enoico in Italia.
Un niente, confrontati anche ai 16,6 miliardi che muove il commercio elettronico nel suo complesso. Eppure, in tanti ci credono e ci investono, perché le possibilità di crescita, nel Belpaese, nonostante un tasso di penetrazione di Internet non altissimo (59% contro la media europea del 77%), e peculiarità del settore del vino (frammentazione dell’offerta, dominio dei canali tradizionali, assenza di leader riconosciuti e consolidati a livello nazionale) ci sono eccome. Tanto che si prevede una crescita aggregata del 40% all’anno per i prossimi 5 anni, con il “fatturato” totale che dovrebbe arrivare a 200 milioni di euro. Lo sostiene la ricerca “Quali Prospettive per l’e-commerce del vino in Italia”
(https://goo.gl/uaXMWR), firmata da Riccardo Triolo di Svinando Wine Club (https://www.svinando.com), fondato nel 2013 e che oggi conta 100.000 utenti registrati con più di 10.000 bottiglie vendute al mese, di scena nell’incontro di oggi, a Torino, promosso dal Club degli Investitori (www.clubdeglinvestitori.it) è il più grande network regionale italiano di “business angel”, un gruppo di oltre 100 imprenditori, professionisti e manager che investe in società, di nuova o recente costituzione.
Certo, i fattori di criticità, come detto, non mancano, eppure, secondo Triolo, “non si tratterebbe di una crescita dissimile da quanto già avvenuto in Italia per la moda e l’abbigliamento, e in Francia proprio per il vino. Nell’abbigliamento, a dispetto delle iniziali resistenze culturali nei confronti dell’online, per certi versi molto simili a quelle presenti nel mondo del vino, dal 2008 ad oggi si è osservata una crescita significativa con un crescita del 42% all’anno, culminata nel 2015 con un giro d’affari di 1,5 miliardi ed una penetrazione dell’online sul totale retail del 9%. Relativamente al vino in Francia, mercato con un livello di digitalizzazione molto elevato (con un tasso di penetrazione di Internet dell’86% sul 59% dell’Italia), ma assolutamente comparabile all’Italia quanto a produzione, consumi e distribuzione di vino, dal 2008 ad oggi si è osservata una crescita significativa con un crescita del 30% all’anno, con un giro d’affari di 850 milioni di euro ed una penetrazione dell’online sul totale retail del 10%”.
Francia che, in questo senso, è uno dei mercati più maturi al mondo, insieme alla Cina, dove il 20% del vino è venduto online, agli Usa, dove il valore dell’e-commerce enoico è di 1,3 miliardi di euro, ma con una penetrazione del solo 4%, anche per le difficoltà nella gestione degli aspetti fiscali del trasferimento di prodotti alcolici tra gli Stati, e, ancora, il Regno Unito, dove il canale online “fattura” 920 milioni di euro, l’11% del totale retail. Ma meglio del Belpaese fanno anche la Germania, dove l’e-commerce enoico vale 300 milioni di euro (5% del totale), e anche la Spagna, con 40 milioni di euro (8%). In un quadro, a livello globale, dove l’e-commerce enoico è stimato in 5,5 miliardi di euro, il 2,2% del totale retail mondiale, che si aggira sui 250 miliardi di euro.
Ma proprio perchè si parte da livelli bassissimi, in Italia, secondo la ricerca, sono grandi le opportunità per gli operatori che sapranno sviluppare il potenziale ancora inesplorato del commercio elettronico del vino. Come fare la differenza? Interpretando il cambiamento nelle dinamiche dei consumi e soddisfacendo le esigenze dei consumatori che tendono alla ricerca di prodotti artigianali non facilmente reperibili; ampliando la propria presenza online non solo come un canale di vendita, ma anche come uno strumento di comunicazione e branding, teso alla valorizzazione del marchio e all’incremento della conoscibilità dei prodotti; aumentando, grazie all’uso del web, il grado di coinvolgimento del cliente nel processo d’acquisto, migliorando la comparabilità dei prezzi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli