02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

1.000 km in tandem per l’Italia, per far conoscere un vino: dal 15 maggio da Caldaro al 26 maggio a Capri, a percorrerli saranno Andrea Moser e Gerhard Sanin, responsabili enologici delle cantine Kaltern e Erste+Neue, alias “I pirati del Kalterersee”

Italia
Gli enologi Moser e Sanin, in bici per l’Italia, per far conoscere il Kalterersee

Mille km in tandem per l’Italia, per far conoscere un vino: dal 15 maggio con partenza da Caldaro al 26 maggio con arrivo Capri, a percorrerli in biciletta saranno Andrea Moser e Gerhard Sanin, responsabili enologici delle cantine Kaltern e Erste+Neue, le due realtà cooperative altoatesine di Caldaro, alias “I pirati del Kalterersee”. Un nome non certo casuale, visto che il vino in questione è proprio il Kalterersee, il rosso Lago di Caldaro Doc che nasce dal vitigno Vernatsch (Schiava), che i due “eno-ciclisti” racconteranno on the road agli appassionati e agli addetti ai lavori, seguiti da un’auto ammiraglia con fotografi-videomaker che documenteranno il viaggio per raccontarlo in tempo reale su Facebook, Instagram e Youtube.
Dodici le tappe, per ognuna delle quali è in programma un momento di incontro con wine lovers, sommelier, giornalisti e blogger. Si alterneranno cene in ristoranti, incursioni in pizzerie, visite ad aziende di prodotti tipici e giri ai mercati rionali. Tra le prime tappe, Lazise e Reggio Emilia: sul Lago di Garda, il 16 maggio, i due enologi-pirati saliranno su una motonave che li condurrà a Punta San Vigilio dove dimostreranno la versatilità del Kalterersee attraverso l’abbinamento ad un menu a base di pesce di lago; a Reggio Emilia, il 17 maggio faranno sosta al Ristorante Piccola Piedigrotta dove l’abbinamento del Kalterersee sarà con i piatti a base di mozzarella prodotta con latte di vacche rosse. Il tragitto, quindi, proseguirà verso Firenze, Siena, Roma, Napoli e, infine, Capri. Ad ogni tappa Andrea Moser e Gerhard Sanin offriranno al pubblico locale la possibilità di conoscere meglio il Kalterersee, vino dal colore rubino chiaro, con profumi fragranti e fruttati, dotato di buona freschezza e di un tannino mai troppo aggressivo, di modesta gradazione alcolica. Con grande bevibilità e rara eleganza il Kalterersee accompagna perfettamente la cucina leggera dei nostri tempi.
Info: www.kalterersee.rocks

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli