02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Arrivano sul mercato tappi smart per vino e liquori. Queste “chiusure di sicurezza intelligenti” minimizzano la contraffazione e dialogano con il cliente dando informazioni sul prodotto. Almeno secondo gli inventori della Nxp e Guala Closures

Arrivano sul mercato tappi smart per vino e liquori: queste “chiusure di sicurezza intelligenti” minimizzano la contraffazione e dialogano con il cliente dando informazioni sul prodotto. Lo hanno realizzati Nxp, gruppo leader mondiale nella progettazione e produzione di semiconduttori quotato alla borsa di New York, e Guala Closures Group, colosso nelle chiusure di sicurezza per vino e spirits e utilizza la tecnologia Near Field Communication (Nfc), quella alla base dei pagamenti con gli smartphone. I tappi, definiti dagli ideatori, “chiusure di sicurezza intelligenti” integreranno la tecnologia Nfc e saranno dotate di sistemi “tamper evident” (anti manomissione), anticontraffazione e di monitoraggio.
La tecnologia Nfc verrà utilizzata per coinvolgere direttamente i consumatori: con un semplice tocco sul device (smarphone e tablet) si potrà conoscere meglio i dettagli della bevanda in questione, ricevere ricette di cocktail, offerte speciali, premi fedeltà e molto altro ancora. Le nuove chiusure rileveranno e tracceranno l’apertura di una bottiglia per fornire una chiara indicazione dell’avvenuta apertura non autorizzata. I consumatori - tramite una app - potranno anche verificare la provenienza e l’integrità del prodotto attraverso qualsiasi dispositivo mobile Nfc abilitato. I produttori così potranno interagire con i consumatori sia nel momento dell’acquisto del prodotto, sia nel suo utilizzo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli