02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non solo un export che cresce a doppia cifra: la Toscana del vino è in salute anche sul fronte della reputazione. Se ha conquistato, negli anni, i consumatori del mondo ormai maturi, è al top tra i Millennials Usa (sondaggio by Business Strategies)

Non solo un export che cresce a doppia cifra, ben oltre la media nazionale: la Toscana del vino è in salute anche sul fronte della sua reputazione, e se ha conquistato, negli anni, i consumatori del mondo ormai maturi, sta facendo la stessa cosa anche con i giovani. In particolare in Usa, mercato fondamentale per il vino italiano in cui, secondo un sondaggio firmato da Business Strategies su un campione di 3.800 Millennials Usa (20-35 anni), la Toscana è la regione vinicola italiana più conosciuta, con oltre un quarto (27%) che la collocano in pole position, davanti a Sicilia e Veneto (scelte dal 16%).
Un altro segnale confortante in vista di Buy Wine, il 12-13 febbraio a Firenze, firmato da Toscana Promozione (www.toscanapromozione.it), che apre la settimana delle “anteprime” delle denominazioni della Regione. Per Silvana Ballotta, Ceo Business Strategies, “il sistema di promozione della Regione Toscana si sta dimostrando il più evoluto sul panorama italiano, con una crescita e un posizionamento del vino toscano sui mercati extra Ue che stanno facendo da apripista per l’intero comparto nazionale. Una promettente combinazione di marketing, brand e qualità - ha proseguito la Ceo della società fiorentina che cura l’internazionalizzazione di oltre 400 aziende del settore - che ha reso il 2015 l’annata migliore di sempre per l’export extra Ue, con 5 Paesi terzi tra i primi 7 buyer internazionali e una quota che copre quasi i 2/3 del mercato estero toscano, una quota di gran lunga superiore a quella nazionale (47,3%)”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli