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Tra gli spumanti di territorio, spiccano le bollicine vulcaniche ed autoctone di Verona e di Vicenza, quelle del Lessini Durello, protagoniste a Vinisud (Montpellier, 15-17 febbraio) e sui mercati, dove conquistano quote di mercato sempre più rilevanti

In equilibrio tra domanda e offerta, il fenomeno degli spumanti di territorio vive una dinamica che si regge su un micro mercato in cui molte aziende producono poche, pregiate, bottiglie. È in questo contesto, quello degli spumanti alternativi, che le bollicine vulcaniche ed autoctone di Verona e Vicenza, quelle del Lessini Durello, guardano al futuro, a partire da Vinisud (www.vinisud.com), la rassegna dei vini del Mediterraneo, a Montpellier, dal 15 al 17 febbraio, con il marchio collettivo “Venetian Native Grapes”, protagonista della degustazione “Venetian Volcanic Wines”, di scena il 16 febbraio, e puntano a guadagnare quote di mercato sempre più significative.
Gli spumanti di territorio, ottenuti da vitigni autoctoni, del resto, non sono più il semplice completamento di gamma delle cantine ma, al contrario, sono il risultato consapevole di scelte produttive mirate a soddisfare consumatori sempre più alla ricerca della qualità.
“Abbiamo cominciato raccontando le storie di poche aziende e di 70.000 bottiglie - spiega Bruno Trentini, presidente del Consorzio del Lessini Durello - ora le aziende sono più di venti e le bottiglie più di 700.000. Ad oggi il Durello non è più uno spumante sconosciuto ma, al contrario, sta diventando un modello di riferimento nell’articolato panorama delle bollicine Italiane. Ci sembrava giusto, quindi, essere presenti a questa rassegna dove sono presenti spumanti da vitigni originali, provenienti da tutto il mondo”.
Dopo anni di lavoro, prima in vigna, poi in cantina e, infine, sul fronte della promozione, il Lessini Durello ha raggiunto una sua chiara identità, smarcandosi dalle generiche bollicine intese come semplice fenomeno di moda, diventando un riferimento a livello nazionale per tutte quelle produzioni d’eccellenza, che hanno fatto della loro unicità, una leva di marketing.

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