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La Sicilia del vino scommette forte ancora sugli Usa, dove sta per partire una seconda campagna di comunicazione da 1,6 milioni di euro sulle più importanti riviste (“Food & Wine”, “Wine Spectator” e “Wine Enthusiast”), ma anche web & social

Per conquistare i mercati del mondo, oltre alla crescita qualitativa dei vini, che ormai è sempre più un prerequisito fondamentale, serve anche una comunicazione mirata e fatta ad hoc. Concetto ben chiaro al Consorzio per la Tutela dei Vini Doc Sicilia (www.consorziodocsicilia.it), che ad una costante ed indiscutibile crescita della qualità e dell’apprezzamento globale dei vini della Regione, sta accompagnando con investimenti importanti a livello di comunicazione il percorso dei produttori dell’Isola. E così, dopo gli 1,5 milioni di euro investiti nel recente passo in Usa, sta per arrivare una seconda “ricca ed articolata campagna di promozione con contenuti editoriali sulle note testate di settore “Food & Wine”, “Wine Spectator” e “Wine Enthusiast”, con grande spazio alla comunicazione digitale, anche attraverso l’attivazione del profilo Instagram dedicato al pubblico americano”, che vedrà il consorzio guidato da Antonio Rallo farsi carico di un investimento importate, da 1,6 milioni di euro. Un’iniziativa importante, nel quadro di una campagna di comunicazione più articolata messa in campo dal consorzio siciliano.
“Anche quest’anno la campagna - spiega il Consorzio - verrà affidata alla nota agenzia di comunicazione d’oltreoceano “Um” (gruppo “Mbww”) in collaborazione con l’Agenzia “Current Lifestyle Marketing”, specializzata in Pr e Digital Communication. La nuova strategia di promozione del marchio Sicilia Doc sarà caratterizzata da una diversificazione dei canali di comunicazione. Un ruolo di rilievo sarà affidato al magazine “Food&Wine”, che realizzerà un ambizioso progetto redazionale lungo tutto l’anno, avvalendosi anche del prezioso supporto di Joe Campanale, Sommelier of the Year 2013. Diverse le attività previste sul web e i social network della testata. La comunicazione digitale proseguirà attraverso Facebook, Twitter ed il social listening. Imminente l’attivazione del canale US Instagram, supporto imprescindibile per comunicare con i Millennials. Continuerà la collaborazione con il prestigioso magazine “Wine Spectator”, ed inizierà con un’altra importante rivista di settore “Wine Enthusiast”. Tra le novità di quest’anno la partecipazione al “Food & Wine Classic” ad Aspen, in giugno. E sono previsti due incoming di giornalisti americani, nei mesi di aprile e settembre, mirati a far conoscere il vino siciliano e la sua terra, la bellezza dei paesaggi, la storia e la cultura della più grande isola del Mediterraneo”.
“Abbiamo deciso di investire anche quest’anno negli Stati Uniti, mercato dalle grandi potenzialità - afferma Antonio Rallo, presidente del Consorzio - nel 2016 la promozione punterà molto sul consumatore finale, oltre che sul trade. Diverse saranno le azioni dedicate ai Millennials, i consumatori nati tra l’inizio degli anni Ottanta e gli anni Novanta, che devono ancora consolidare le loro preferenze e che utilizzano molto il web ed i social. Il messaggio che vogliamo associare ai vini Sicilia Doc è quello di un vino di alta qualità, prodotto in modo sostenibile. Un vino in grado portare piacevoli esperienze nei momenti di relax o abbinato alle diverse cucine del mondo. Continueremo nel 2016 a perseguire l’obiettivo di accrescere la notorietà del marchio Sicilia, rafforzando il binomio vincente Vino-Sicilia”.

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