02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il vino spesso contiene una gradazione alcolica maggiore (di almeno lo 0,42% in più) di quanto riportato in etichetta. Una “chiacchiera” sulla bocca di molti, che ora trova conferma in una ricerca dell’Università di Davis, in California

Il vino spesso contiene una gradazione alcolica maggiore (di almeno lo 0,42% in più) di quanto riportato in etichetta. Una “chiacchiera” sulla bocca di molti, che ora trova conferma in una ricerca dell’Università di Davis, in California. La ricerca, basata su 100.000 campioni prelevati in tutto il mondo, ha stabilito che quasi il 60% delle bottiglie aveva un grado alcolico superiore.
“Questo - dicono dall’Università - mette a rischio la salute del consumatore e aumenta la possibilità di esporre i guidatori ad essere oltre il limite, inconsapevolmente”. “Sembra che i viticoltori siano consapevoli della discrepanza - ammettono i ricercatori - ma alterano la percentuale per soddisfare le aspettative di gradazione alcolica dei consumatori”. Ad avere la discrepanza maggiore sono stati i rossi cileni e spagnoli, come anche i bianchi cileni e americani.
“Una differenza di 0,4 punti percentuali potrebbe non sembrare una gran cosa su un valore effettivo di 13,6% di alcol in volume - ha detto l’autore della ricerca, il professor Giuliano Alston, del Dipartimento di Agraria e delle Risorse Economiche della UC Davis - ma anche errori di questa portata potrebbero indurre i consumatori a sottovalutare la quantità di alcol che hanno consumato, tanto da avere alcune conseguenze per la loro salute e la sicurezza di guida. La pratica non dovrebbe passare impunita - conclude - il pubblico dovrebbe essere in grado di fare scelte informate sulla loro salute e i bevitori hanno il diritto di sapere che cosa stanno consumando”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli