02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il “Vignaiolo dell’Anno” 2015 viene da San Gimignano, terra della Vernaccia, cantata già da Dante e Boccaccio: è Elisabetta Fagiuoli (Montenidoli). Così la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi) nel suo “Mercato” a Piacenza

Italia
La migliore foto per Fivi, dedicata a vino e natura, pubblicata sui social è quella di Alvise Barsanti di Verona

Il “Vignaiolo dell’Anno” 2015 viene da San Gimignano, terra della storica Vernaccia cantanta già da Dante e Boccaccio: è Elisabetta Fagiuoli, alla guida della griffe Montenidoli (www.montenidoli.com), la vincitrice del “Premio Romano Levi” indetto dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, celebrato nel “Mercato dei Vini dei Vignaioli”, andato in scena a Piacenza, con 330 espositori da tutta la Penisola (www.fivi.it).
“Il legame profondo che unisce Elisabetta Fagiuoli a Montenidoli, la terra di San Gimignano che cinquant’anni fa l’ha accolta, l’amore e la stupefacente semplicità con cui lei ci si è avvicinata insieme al compagno Sergio,la tenacia di aver creduto in un’idea, la forte personalità e l’eleganza con cui ha valorizzato il suo territorio, le energie impiegate nel corso di una vita intera per custodirlo, rispettarlo e promuoverlo, l’aver portato la Vernaccia nel mondo e con lei San Gimignano, la Toscana e l’Italia intera, l’onestà che ha saputo infondere ai propri vini e la pazienza con cui ha saputo aspettarli, la dignità di un mestiere che ha raccontato, con luminoso carisma, viaggiando con le sue bottiglie. Tutto questo è per noi Elisabetta Fagiuoli, a cui va un riconoscimento che vuole essere innanzitutto un grazie, di cuore. Un grazie per l’importanza della sua figura di vignaiola, per la sua sensibilità straordinaria, per il suo essere un punto di riferimento e un esempio prezioso per tutti noi vignaioli d’Italia”, si legge nella motivazione del premio, assegnato dalla Federazione guidata da Matilde Poggi. E la Fivi, nel “Mercato”, ha premiato anche il vincitore del contest #indipendentipernatura, per la migliore foto dedicata a vino e natura pubblicata sui social. Ad aggiudicarselo, tra oltre 660 scatti, quello di Alvise Barsanti di Verona: due api che ronzano intorno ad un grappolo d’uva baciato dal sole, immagine semplice ma ricca di significato, in un’epoca dove si parla spesso di rispetto dell’ambiente, di equilibrio tra produzione e rispetto del territorio e della natura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli