02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Crescono le esportazioni di vino in Corea del Sud e il mercato cinese torna positivo per il vino italiano nei primi 6 mesi 2015. E da Seul a Pechino torna “Simply Italian Great Wines Asian Tour” con le cantine italiane e Iem (30 novembre-2 dicembre)

Nel 2014 la Corea del Sud ha registrato un incremento delle importazioni di vino del +3,4% in volume e del 7,9% in valore sul 2013, posizionando l’Italia al terzo posto tra i Paesi di riferimento. In Cina nel primo semestre 2015 l’Italia ha fatto segnare performance positive incrementando le esportazioni degli imbottigliati del +12% in volume e +28% in valore. Anche le previsioni per il futuro sono positive per entrambi i mercati: da qui al 2017 indicano un tasso di crescita del mercato del vino in Corea del Sud del 25%, mentre per la Cina si prevede un tasso di crescita composto annuo del 7,6% in valore e del 5,7% in volume (rapporti Iwsr e Canadean). Ed è qui che, come ormai consuetudine, I.E.M. (International Exhibition Management) concluderà il calendario 2015 del “Simply Italian Great Wines”, all’edizione n. 6 in tour in Asia, con le tappe di Seul il 30 novembre al Grand Hyatt e Pechino il 2 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata d’Italia, nel collaudato mix di seminari, incontri B2B e walk-around tasting con protagoniste le cantine italiane, l’Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi e Uvive-Unione Consorzi Vini Veneti Doc.

Seul è dal 2010 una tappa storica e consolidata dei tour “Simply Italian Great Wines” e Pechino è stata la tappa rivelazione del tour 2014. Il programma prevede in particolare due seminari, organizzati dall’Istituto Grandi Marchi a Seul condotto dall’esperta locale Soon Lee, direttore di Wine & Spirits Academy, e dall’Uvive a Pechino, condotto da Jing Bin, autorevole senior wine educator cinese. Il momento dedicato al B2B sarà invece sviluppato in particolare nella tappa coreana e vedrà protagonisti gli importatori locali alla ricerca di nuove etichette da proporre in un mercato in continua crescita e ricerca. Entrambe le tappe si chiuderanno con i consueti walk-around tasting.

“Attraverso una promozione attenta, professionale e costante come I.E.M - sottolinea la managing director Marina Nedic - siamo in grado di offrire sempre preziose opportunità alle aziende italiane. La profonda conoscenza dei mercati acquisita negli anni, le forti partnership sviluppate con importanti operatori locali e la professionalità del pubblico partecipante fanno sì che gli appuntamenti di Simply Italian siano eventi qualificati ed efficaci per la diffusione commerciale del vino italiano ed il successo delle aziende e dei brand che vi partecipano”.

Info: www.simplyitaliangreatwines.com

Focus -“Simply Italian Great Wines Asian Tour”: i protagonisti del tour in Asia di I.E.M

Ciccio Zaccagnini (Abruzzo)

Cantine San Marco (Lazio)

Cesconi (Trentino)

Cruitaly (importatore)

East Meets West Fine Wines (importatore)

Futura 14 (Puglia)

La Pergola (Lombardia)

Le Morette Azienda Agricola Valerio Zenato (Veneto)

Mondo del Vino (Piemonte)

Ornella Molon Traverso (Veneto & Friuli Venezia Giulia)

Platinum (Abruzzo)

Shanghai SinoDrink Trading (importatore)

Società Agricola Fattori (Veneto)

Tenuta San Jacopo In Castiglioni (Toscana)

Terredomini (Veneto)

Villa Mattielli (Veneto)

Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi (Antinori, Argiolas, Ambrogio e Giovanni Folonari, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Jermann, Lungarotti, Masi, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Rivera, Tasca d’Almerita, Umani Ronchi)

Uvive-Unione Consorzi Vini Veneti Doc

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli