02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Cosa vuol dire essere un “vignaiolo” negli anni 2000? Prima di tutto, vivere tra i propri filari ed amare il proprio vino, come i vignaioli Fivi, protagonisti del “Mercato dei Vini dei Vignaioli”, di scena a Piacenza il 28 e 29 novembre

Italia
Le bottiglie Fivi

Cosa vuol dire essere un “vignaiolo” negli anni 2000? Per la Fivi - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti significa innanzitutto coltivare personalmente le proprie vigne, imbottigliare il proprio vino, curarne direttamente anche l’aspetto commerciale, in un rapporto quasi simbiotico, che da solo spiega la passione dei 900 produttori che, dal Nord al Sud del Paese, ha aderito, dal 2008, all’associazione (www.fivi.it). Saranno loro, i vignaioli, i protagonisti del “Mercato dei Vini dei Vignaioli”, che torna a Piacenza il 28 e 29 novembre, con 330 espositori da tutta la penisola, ma anche 10 “Artigiani del Cibo”, le aziende produttrici di tipicità gastronomiche in abbinamento ai vini, e quattro degustazione tematiche condotte dagli stessi vignaioli. Senza dimenticare i 400 carrelli pronti per trasportare i vini acquistati, perché, come succede ormai da 5 anni, l’appuntamento della Fivi non è solo un momento per conoscere vini e storie dalla viva voce dei produttori, ma anche per acquistare direttamente i propri vini preferiti.

Focus - Il “Premio Romano” Levi per il Vignaiolo dell’anno a Elisabetta Fagiuoli
Va a Elisabetta Fagiuoli, vignaiola di San Gimignano, il riconoscimento Fivi, per “la sua incrollabile fede nel valore del territorio, per le energie che ha impiegato nel corso di una vita intera per custodirlo, rispettarlo e promuoverlo. Per l’importanza della sua figura di vignaiola, per il suo essere un punto di riferimento e un esempio prezioso per tutti i vignaioli d’Italia”. Saranno poi consegnate le targhe Fivi a 9 nuovi punti di affezione: sale, così, a 23 il numero di enoteche e ristoranti, in tutta Italia, che propongono in modo particolare i vini dei vignaioli e che possono esporre lo stemma Fivi nel loro locale. Verranno premiate le foto vincitrici del contest #indipendentipernatura, lanciato sui social media da Fivi, che ha raccolto 660 scatti in vigna o nella natura. 25 le foto selezionate da una giuria tecnica e 5 gli autori premiati con un weekend enogastronomico e bottiglie di vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli