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WineMonitor/Nomisma: l’Amarone della Valpolicella è il secondo vino rosso più presente in carte dei vini dei ristoranti stellati d’Italia, dietro al Barolo, e, a pari merito, con il Brunello di Montalcino, entrambi presenti in carta nell’86% dei casi

Secondo il focus realizzato da WineMonitor/Nomisma su un campione di 96 ristoranti stellati italiani, l’Amarone della Valpolicella è il secondo vino rosso più presente in carta, dietro solamente al Barolo, e, a pari merito, con il Brunello di Montalcino, entrambi presenti in carta nell’86% dei casi.
“Il dato - commenta la direttrice del Consorzio Valpolicella, Olga Bussinello - è importante perché per noi è la cartina di tornasole del valore del brand Amarone, un vino che deve essere simbolo di esclusività e alta qualità. Sul fronte dei mercati esteri, crescono i valori dei Rossi Dop Veneto, nella stragrande maggioranza rappresentati dalla Valpolicella. Nel Regno Unito è del 30,5% l’incremento nei valori del primo semestre sullo stesso periodo 2014, e anche la crescita in Germania, primo mercato di destinazione, è in doppia cifra (+15,6%). Molto bene i Paesi Terzi, con gli importanti sbocchi di Svizzera (+8,3%), Canada (+6,6), Usa (+2,4%) e Svezia (+1,4%) e con gli emergenti in impennata (Cina, +83,7%, Giappone, +16,1%), a eccezione della Russia (-23,5%).
“Secondo le elaborazioni di WineMonitor - ha concluso Olga Bussinello - i primi 8 mercati di destinazione del vino mondiale (Usa, Regno Unito, Canada, Svizzera, Giappone, Germania, Cina e Russia) rappresentano per i Rossi Dop Veneto una quota del 63,2%, con una crescita in valore del 10,9% nel primo semestre 2015”.

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