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Vino e design si incontrano a “Vini, Vidi, Vinci”, mostra, di scena ad Expo in Città, da domani al 29 ottobre, nata dal workshop organizzato nel 2013 dalle Scuole d’Arte e Architettura di Bordeaux, con il Politecnico di Milano

Il vino non ha a che fare solo con gli aspettietti produttivi e commerciali, anzi, fattori come il marketing e la comunicazione sono sempre più centrali, e passano anche per l’originalità e l’innovazione nel design di bottiglie ed etichette. Ecco perché gli istituti più importanti del Vecchio Continente guardano con sempre maggiore attenzione al mondo di Bacco, come testimonia il workshop “Vini, Vidi, Vinci”, organizzato da Ebabx, la scuola per l’insegnamento superiore d’arte di Bordeaux, EnsapBx, la scuola nazionale superiore di architettura e del paesaggio di Bordeaux e Politecnico di Milano Scuola del Design nel 2013, da cui, adesso, nasce la mostra, omonima, ospitata dall’Institut français Milano (www.institutfrancais-milano.com). Che sarà di scena da domani, con il vernissage preceduto dal seminario “Vini, Champagne e dintorni: creatività e tutela delle eccellenze italiane e francesi”, al 29 ottobre, nella cornice di Expo in Città, curata da Emmanuel Gallina, designer e docente al Politecnico di Milano, con i lavori di studenti, neo-diplomati delle tre scuole e giovani professionisti che si sono incontrati per un lavoro di riflessione e di creazione attorno alla cultura del vino, dalla vigna alla tavola.
Il progetto, in sintonia con la programmazione culturale dell’Institut français Milano, che incoraggia un costante dialogo tra gli attori francesi e italiani della creazione, ruoterà intorno alla presentazione degli elaborati del workshop: una serie di 12 proposte, che forniscono un modo innovativo di associare il vino al design. Accanto ai prototipi sarà possibile osservare anche gli schizzi e i concept che valorizzano la fase di ricerca, nella quale grande attenzione è stata dedicata allo studio del paesaggio vitivinicolo e dei suoi processi. Preziose, a questo proposito, sono state le testimonianze dei numerosi winemakers e agronomi incontrati da studenti e designer.
Il confronto con numerose situazioni e savoir-faire ha portato alla nascita di proposte inedite, permettendo di valorizzare una ricchezza locale quale è il vino. Dispositivi di degustazione, bottiglie, etichette, sputacchiere per degustazione, installazioni sul territorio, scaffali portabottiglie, giochi di società, mobili-ripostiglio, oggetti derivati e di comunicazione sono tutte proposte che, sia per contenuto che per forma, tentano di disfare le abitudini e le tradizioni per aprire una nuova strada, creare del nuovo, creare di nuovo.

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