02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, una donna in prima linea sul fronte del primo soccorso ai profughi, il “Premio Casato Prime Donne 2015” (Montalcino, 13 settembre). “L’emergenza si supera solo perseguendo la strada dell’accoglienza diffusa”

Una donna in prima linea sul fronte del primo soccorso ai profughi che dice “l’emergenza si supera solo perseguendo la strada dell’accoglienza diffusa”. Ecco Giusi Nicolini Sindaco di Lampedusa e Linosa, vincitrice del “Premio Casato Prime Donne 2015”, un premio che, di scena il 13 settembre a Montalcino, viene dal mondo del vino, voluto da Donatella Cinelli Colombini e dalla sua famiglia, firma storica del Brunello di Montalcino. Un territorio con il 15% di stranieri sull’intera popolazione, dato superiore alla media nazionale (8,1%) e a quello dei Comuni del vino toscano, dove la percentuale degli immigrati scende al 12% (dati elaborati ogni anno da un’inchiesta www.winenews.it, ndr). Come sostenuti da più parti, proprio dal settore agroalimentare, forse quello più in salute di tutta l’economia italiana con i suoi 34,4 miliardi di export nel 2014, potrebbe arrivare una risposta al bisogno di accoglienza e di integrazione.
I premi delle sezioni giornalistiche del Casato Prime Donne sono stati assegnati a chi si è particolarmente distinto nella divulgazione del territorio del Brunello: Costanza Calabrese caporedattore del Tg5 che ha illustrato l’economia del Brunello, Walter Speller di www.jancisrobinson.com che invece ha degustato il Brunello 2010 per i wine lovers britannici, e Gaia Pianigiani del “New York Times” che ha raccontato di quando Montalcino era una terra di emigrazione anziché di immigrazione come oggi; infine, la foto migliore dei territori del Brunello e dell’Orcia Doc di Francesco Caso, scelta dalla giuria popolare che ha votato on line.
La giuria - presieduta da Francesca Colombini Cinelli e composta da Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione, sottolinea Donatella Cinelli Colombini, alla guida del Casato Prime Donne, prima cantina italiana con organico tutto al femminile -
ha scelto come “Prima Donna 2015” il sindaco di Lampedusa e Linosa con un significato particolare per il mondo femminile al quale viene proposta come esempio di coraggio civile.
Info: www.cinellicolombini.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli