02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dall’Accademia di Brera ai vigneti di Sicilia, gli artisti della celebre Accademia realizzano opere su “tele” speciali: i tondi delle barriques. In Tenute Orestiadi (a Gibellina, il 6 settembre) nasce il Museo d’arte contemporanea “Barriques Museum”

Italia
Da Accademia di Brera a vigneti di Sicilia: artisti realizzano opere per primo Barriques Museum in Tenute Orestiadi

Dall’Accademia di Belle Arti di Brera ai vigneti di Sicilia, una serie di artisti di chiara fama, ma anche docenti e studenti della celebre Accademia milanese realizzano opere su “tele” speciali, prestate dal mondo del vino: i tondi delle barriques. L’arte e il vino si incontrano ancora una volta sullo sfondo di uno dei territori vitivinicoli più famosi del Belpaese, dove alle Tenute Orestiadi di Gibellina, il 6 settembre in occasione dell’evento “Cantine Aperte in Vendemmia” del Movimento Turismo del Vino, nasce il “Barriques Museum”, un museo d’arte contemporanea in una bariccaia attiva. Dove, il prossimo anno, prenderà il via anche il progetto “Artisti in Tenute”, una serie di residenze d’artista calendarizzate dall’Accademia di Brera e organizzate da Tenute Orestiadi, nel corso delle quali gli artisti invitati realizzeranno un’opera con il vino su una speciale carta a mano creata per l’occasione da un’eccellenza artigianale siciliana, le Cartiere Aetna.
Il “Barriques Museum” nasce a seguito di un workshop, tenuto nel corso di quest’anno accademico a Brera, che coniugava la cultura enologica a quella artistico-visiva e ha come mission la creazione del primo museo di arte contemporanea in una cantina vitivinicola. E con il progetto “Artisti in Tenute” nascerà anche una particolare Pinacoteca, la “Wine Pictures Gallery” che insieme al “Barriques Museum” caratterizzerà ulteriormente il territorio di Gibellina, già noto ai cultori dell’arte per le attività promosse nel tempo dalla Fondazione Orestiadi. L’Accademia di Belle Arti di Brera con queste attività progettuali e di ricerca nell’ambito dell’espressione artistica contemporanea si conferma come punto di riferimento per le istituzioni pubbliche e private e per le realtà imprenditoriali nazionali ed internazionali”. A tagliare il nastro il professor Stefano Pizzi dell’Accademia di Brera, coordinatore del progetto.
Info: www.tenuteorestiadi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli