02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Un’idea per un “enoico” settembre? Dal 4 settembre tutto il mese c’è “Cantine Aperte in Vendemmia” per vivere in prima persona la raccolta delle uve con il Movimento Turismo Vino: dalle colline del Monferrato alla Sicilia, da Montalcino a Montefalco

Un’idea per un “enoico” weekend? Nel Lazio, ad Aprilia, le cantine aprono le porte ai wine lovers per visite guidate a vigneti e barricaie; in Piemonte, tra le colline del Monferrato, è possibile scoprire le antiche abitazioni scavate nella roccia; in Sicilia, a Gibellina, il racconto della raccolta dell’uva passa dalla vigna alla cantina attraverso i musei, a partire da un nuovo “Barriques Museum”. Sono solo alcuni degli eventi in programma, da venerdì 4 settembre, per “Cantine Aperte in Vendemmia”, l’appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino in circa cento cantine italiane, per vivere in prima persona la raccolta delle uve nel Belpaese, attraverso veri e propri “mini-pacchetti” ad hoc pensati dalle aziende per gli eno-appassionati.
“Questo è un mese fondamentale per chi fa il vino - sottolinea il presidente del Movimento Turismo del Vino Carlo Giovanni Pietrasanta - ed è tradizionalmente difficile riuscire a organizzare allo stesso tempo vendemmia e ospitalità. Mai come quest’anno, però, a Cantine Aperte in Vendemmia l’abbinamento sembra così sentito sia nella quantità che nella qualità delle offerte messe in campo su quasi tutto il territorio nazionale”.
Tanti gli eventi in programma: in Abruzzo, il 6 settembre, c’è “Il Cammino dei Vignandanti”, una passeggiata esperienziale con 7 soste didattiche tra Ortona e Caldari, mentre già da domani sera, 4 settembre, il Quartetto Saxofollia inaugura a Modena la festa preferita di chi fa il vino e di chi lo beve con un concerto tra le botti. Una passione, quella dell’Emilia Romagna per “Cantine Aperte in Vendemmia”, che coinvolge tutte le sue Province tra concerti, visite, degustazioni e cultura. E che non manca ovviamente nelle campagne venete, toscane e umbre, con la pigiatura dell’uva per i bambini e gli abbinamenti cibo-vino organizzati da Montalcino al trevigiano, oppure con le passeggiate naturalistiche e la raccolta dell’uva a Torgiano e Montefalco.
E se in Lombardia le numerose aziende che aprono le porte hanno puntato molto sui fine settimana (13, 20, 27 settembre) formato famiglia - con l’uva e la voglia di campagna che chiamano a raccolta per le tante esperienze multisensoriali - le terre pugliesi propongono anche eventi-degustazione pensati per la stampa specializzata italiana ed estera. Chiude la Campania, dove dall’Irpinia al Vesuvio, dal Sannio beneventano alle vigne metropolitane di Napoli la festa è prevista per l’ultimo fine settimana del mese.
Info: www.movimentoturismovino.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli