02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“10,000 Grape Seedling Project @ Popelouchum”, il progetto del celebre viticoltore californiano Randall Grahm, prende corpo: raccolti con il crowdfunding i primi 168.000 dollari per i lavori del sito dell’esperimento, a San Juan Bautista

Il progetto del produttore californiano Randall Grahm, di mettere a dimora, nella sua tenuta Popelouchum a San Juan Bautista, in California, “10.000 nuove varietà di uva ottenute da progenitori resistenti alle malattie, da allevare e studiare nel tempo, anche per creare più complessità nel vino, con una popolazione di viti molto variegate e geneticamente diverse l’una dall’altra nello stesso vigneto”, inizia a prendere forma.
Il primo round di “crowdfunding” lanciato dal vigneron, celebre per le sue idee “anarchiche” in tema di produzione vinicola che hanno portato al successo la sua cantina “Bonny Doon Vineyard” (www.bonnydoonvineyard.com) è andato a buon fine, con 168.000 dollari raccolti (sui 150.000 previsti, per un progetto dal bugdet stimato inizialmente in 500.000 dollari complessivi). I fondi raccolti, spiega lo stesso Grahm, ora saranno utilizzati, tra l'altro, per finire i lavori dell'impianto di irrigazione e per la messa in sicurezza di tutte le strade del sito, e acquistare portinnesti molto resistenti alla siccità da piantare tra questo inverno e la prossima primavera.
L’obiettivo di Grahm, con il progetto “10,000 Grape Seedling Project @ Popelouchum”, è quello di “lasciare un’eredità importante per far crescere la diversità della produzione di vino. Perché ovunque, ma particolarmente nel nostro angolo di mondo, c’è una congestione di troppi vini che sono più o meno tutti uguali, ma c’è sicuramente spazio per dare vita a qualcosa di originale ed espressivo. Un programma che creerà una grande varietà di nuovi germoplasma di vite come non si vede forse dal Medioevo, e che forse permetterà al Nuovo Mondo produttivo di uscire dall’ombra del Vecchio e “polveroso” mondo di Bacco”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli