02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La rinascita del Nero di Troia non passa solo da filari e calici. Il 2 settembre Barletta ospita una “disfida” tra il vino di Federico II e i francesi, il docu-film del regista Loos e tanti vip: Philippe Leroy, Giancarlo Giannini, Carlo Cracco ...

La rinascita del Nero di Troia, il vitigno di Castel del Monte, tra i più celebri di Puglia, non passa solo dai filari e dai calici. Il 2 settembre al Castello di Barletta, “teatro” della celebre Disfida, è di scena un grande evento “parodia” in chiave enoica dello storico scontro cinquecentesco tra cavalieri italiani e francesi (conclusosi con la vittoria degli italiani), con l’edizione n. 1 della “Wine Challenge” tra i vini italiani, capitanati dal vino di Federico II, ed i francesi, con tanti testimonial d’eccezione: da Philippe Leroy, che interpreterà il capitano dei francesi, come già nella sua carriera cinematografica, a Giancarlo Giannini che vestirà i panni di quello degli italiani, dal winemaker Roberto Cipresso, presidente di giuria, allo chef-star Carlo Cracco. Ma l’evento dedicato al Nero di Troia - al centro di un progetto di promozione del Consorzio, con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Regione Puglia - è promosso anche per la “prima” del docu-film “Nero di Troia” a cura di Stefano Remigi, firmato dal regista americano Michael Loos, fondatore del progetto “20 Mondi”, che racconta attraverso immagini suggestive le “winelands” del vitigno pugliese, tra vigneti, paesaggi di Federico II, falchi ed i contributi, tra gli altri, del professor Attilio Scienza, tra i massimi esperti di viticoltura al mondo, degli enologi Cristoforo Pastore e Roberto Cipresso, e degli chef Pietro Zito e Peppe Zullo.
In attesa della proiezione del corto il “Nero di Troia” (in italiano ed in inglese), pensato per il marketing internazionale, il trailer è già visibile e condivisibile online, sui social network (https://www.youtube.com/watch?v=QAzc-2f7-VI). Immagini e foto saranno poi messe a disposizione - attraverso il web - per tutti gli amanti del vino, in un “assaggio” virtuale della bellezza del Nero di Troia e del territorio di cui espressione.
Protagonisti della “Wine Challenge” - un evento co-finanziato dall’Unione Europea, con il patrocinio del Comune di Barletta - insieme al presidente di giuria Roberto Cipresso, ci saranno nei panni del “capitano” dei vini francesi l’attore Philippe Leroy, l’indimenticabile Yanez e co-protagonista, tra gli altri, del film di Pasquale Festa Campanile “Il Soldato di Ventura”, in cui interpretava proprio Guy de La Motte, capitano dei cavalieri francesi ai tempi della Disfida, e Giancarlo Giannini, protagonista nel ruolo di viticoltore nel film “Il profumo del mosto selvatico”, che rappresenterà invece gli sfidanti italiani. In giuria, tra gli altri, lo chef Carlo Cracco, il conduttore radiofonico e tv Federico Quaranta, le attrici Corinne Cléry (Histoire d’O), Francesca Cavallin (“Un medico in famiglia”), Rosanna Banfi (“Il padre delle spose”), l’attrice, conduttrice e annunciatrice televisiva Giorgia Wurth, la modella showgirl e blogger Federica Fontana, l’attrice ucraina naturalizzata italiana Anna Safroncik, e l’attrice Veronika Logan.
Info: www.ladisfida.it - www.thewinechallenge.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli